COMUNICATO: INCONTRO IN VATICANO FRA GLI EDITORI DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER, ORA SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI, E LA LIBRERIA EDITRICE VATICANA Dal 13 al 16 dicembre, presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano, si è tenuto un incontro fra gli Editori italiani e internazionali del Professore / Cardinale Joseph Ratzinger, ora Sua Santità Benedetto XVI, e la Libreria Editrice Vaticana.
Scopo della riunione è stato quello di studiare il Decreto e il Comunicato dello scorso 31 maggio con i quali S.E. il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, affidava alla Libreria Editrice Vaticana la salvaguardia dei discorsi e dei testi del Santo Padre e della Santa Sede e la tutela dei diritti d’autore sugli scritti del Card. Joseph Ratzinger.
Sotto la guida del Presidente della Libreria Editrice Vaticana, Mons. Giuseppe Scotti, e del Direttore della stessa, Don Claudio Rossini SdB, sono stati esaminati alcuni aspetti dei due Documenti.
Anzitutto si sono chiariti gli aspetti legali e giuridici della tutela del diritto d’autore con gli interventi e le relazioni dell’Avvocato Carmine Stingone e del Professore Padre Joseph Fessio S.I, fondatore della Ignatius Press. Si è passati, successivamente, ad individuare delle linee orientative per la diffusione dell'ampia produzione teologica del Cardinale Joseph Ratzinger.
Oltre ai Direttori Editoriali ed esperti delle 15 Case Editrici (dalla Germania, Austria, Svizzera, Italia e Stati Uniti d’America), ha partecipato anche Padre Stephan Horn, Presidente di Ratzinger Schülerkreis.
[01647-01.02]