Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.12.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI KAGOSHIMA (GIAPPONE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN CRISTÓBAL DE LA HABANA (CUBA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI KAGOSHIMA (GIAPPONE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Kagoshima (Giappone), presentata da S.E. Mons. Paul Shinichi Itonaga, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Kagoshima (Giappone) il Rev. Paul Kenjiro Koriyama, Parroco a Shibushi.

 Rev. Paul Kenjiro Koriyama

Il Rev. Paul Kenjiro Koriyama è nato il 20 agosto 1942 ad Amamioshima, Diocesi di Kagoshima. Ha studiato in patria e un anno a Manila all'EAPI. È stato ordinato sacerdote il 20 marzo 1972 e incardinato nella Diocesi di Kagoshima.

È stato: Parroco e Vice Parroco, Direttore dell'asilo parrocchiale, Responsabile diocesano della "Sodan Denwa" (una specie di "Telefono amico"), della pastorale familiare e degli adolescenti.

Dal 2001 è Parroco a Shibushi e Membro del Consiglio Presbiteriale.

[01565-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN CRISTÓBAL DE LA HABANA (CUBA)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di San Cristóbal de La Habana (Cuba) il Rev.do Padre Juan de Dios Hernández Ruiz, S.I., Direttore del Centro di Spiritualità "Pedro Arrupe" nella medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Passo Corese.

 Rev.do Padre Juan de Dios Hernández Ruiz, S.I.

Il Rev.do Padre Hernández Ruiz, S.I., è nato in Holguín il 14 novembre 1948. Compiuti gli studi primari e secondari nel Seminario di Santiago de Cuba, si è trasferito al Seminario maggiore interdiocesano di San Cristóbal de La Habana, ove ha studiato filosofia e teologia. Ha continuato gli studi a Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 1974 è entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù ed ha emesso gli ultimi voti solenni nel 1985.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 dicembre 1976. Come sacerdote gesuita ha ricoperto diversi incarichi: dal 1980 al 1986 è stato Aiutante del Maestro dei Novizi e ha collaborato come sacerdote nelle diocesi di Santiago di Cuba e Cienfuegos. Dal 1988 al 2005, dopo gli studi a Roma, ha svolto il suo ministero in San Cristóbal de La Habana con molteplici incarichi in campo pastorale e nella formazione spirituale come Maestro dei Novizi, e Professore e Direttore spirituale nel Seminario Interdiocesano.

Dal 2003 è Direttore del centro di spiritualità "Pedro Arrupe".

[01566-01.01]