Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.10.2005


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI CUAUTITLÁN (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cuautitlán (Messico) S.E. Mons. Guillermo Rodrigo Teodoro Ortiz Mondragón, finora Vescovo titolare di Novabarbara e Ausiliare di México.

 S.E. Mons. Guillermo Rodrigo Teodoro Ortiz Mondragón

S.E. Mons. Guillermo Rodrigo Teodoro Ortiz Mondragón è nato a Toluca, allora arcidiocesi di México, il 13 marzo 1947. Ha compiuto gli studi umanistici nel Seminario minore di Toluca e quelli filosofici e teologici nel Seminario Conciliare di México. Ha continuato gli studi a Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Salesiana. Il 5 giugno 1976 è stato ordinato sacerdote con incardinazione nell’arcidiocesi di México.

Tornato da Roma in diocesi, è stato successivamente Vicario parrocchiale, Cancelliere, Segretario della Curia, Membro della Commissione Centrale del II Sinodo arcidiocesano di México, Vicario episcopale per l’apostolato dei Laici e Rettore del Seminario Conciliare di México.

Nominato Vescovo titolare di Novabarbara ed Ausiliare di México il 29 gennaio 2000, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 4 marzo successivo.

[01304-01.01]