Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


PRIMA CONGREGAZIONE GENERALE DELLA XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI, 03.10.2005


PRIMA CONGREGAZIONE GENERALE DELLA XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Questa mattina, alle ore 09.00, nell’Aula del Sinodo in Vaticano, alla presenza del Santo Padre, con il canto dell’Ora Terza, aperto dall’inno Veni, Creator Spiritus, hanno avuto inizio i lavori dell’XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, con la Prima Congregazione Generale. Il Santo Padre Benedetto XVI ha tenuto la riflessione iniziale.

Presidente Delegato di turno l’Em.mo Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina del Sacramenti.

L’assemblea sinodale aperta ieri da Benedetto XVI, che ha presieduto la solenne Concelebrazione Eucaristica nella Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano, raccoglierà fino al 23 ottobre 2005 una rappresentanza dei Presuli del mondo sul tema Eucharistia: fons et culmen vitæ et missionis Ecclesiæ.

Sono intervenuti a questa Prima Congregazione Generale il Presidente Delegato, l’Em.mo Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina del Sacramenti, per il Saluto del Presidente Delegato; S.E. Mons. Nikola Eterović, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, per la Relazione del Segretario Generale; l’Em.mo Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia), per la Relatio ante disceptationem del Relatore Generale.

A questa prima Congregazione Generale del Sinodo dei Vescovi, conclusasi alle ore 12.20 con la recita dell’Angelus Domini guidata dal Santo Padre, erano presenti 241 Padri Sinodali.

(I testi integrali dei Padri Sinodali intervenuti sono pubblicati sul Bollettino N. 4 del Sinodo dei Vescovi).

[01195-01.02]