Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.09.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI CARACAS (VENEZUELA)

EREZIONE DELLA DIOCESI DI YORO (HONDURAS) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO 

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI CARACAS (VENEZUELA) 

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Caracas (Venezuela) S.E. Mons. Jorge Liberato Urosa Savino, finora Arcivescovo di Valencia en Venezuela.

 S.E. Mons. Jorge Liberato Urosa Savino

S.E. Mons. Urosa Savino è nato a Caracas, il 28 agosto 1942. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Interdiocesano di Caracas e nel "St. Augustine’s Seminary" di Toronto (Canada). Ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Caracas il 15 agosto 1967, è stato Docente e Superiore del Seminario San José di Caracas e successivamente Rettore del Seminario Interdiocesano Santa Rosa de Lima di Caracas.

Il 6 luglio 1982 è stato nominato Vescovo titolare di Vegesela di Bizacena ed Ausiliare di Caracas. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 22 settembre 1982. Il 16 marzo 1990 è stato nominato Arcivescovo Metropolitano di Valencia en Venezuela.

[01125-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI YORO (HONDURAS) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Benedetto XVI ha eretto la nuova Diocesi di Yoro (Honduras), con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di Tegucigalpa, rendendola suffraganea dell’Archidiocesi metropolitana di Tegucigalpa.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della diocesi di Yoro (Honduras) il Rev.do Padre Jean-Louis Giasson, P.M.E. finora Superiore Regionale in Honduras del suo Istituto religioso, la Società per le Missione Estere della Provincia di Québec, e Parroco di San José Obrero in Choluteca.

 Rev.do Padre Jean-Louis Giasson, P.M.E.

È nato il 7 dicembre 1939 a Islet-sur-Mer, diocesi di Sainte-Anne-de-la-Pocatière in Canada. Ha frequentato gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore delle Missione Estere in Pont-Viau (Québec – Canada).

Ha emesso la Professione solenne il 13 maggio 1965 ed è stato ordinato Sacerdote il 18 dicembre 1965.

Inviato in Honduras nel 1966, ha ricoperto diversi incarichi: Vicario Parrocchiale di San Jerónimo in Guascorán, diocesi di Choluteca; Direttore Spirituale e poi Rettore del Seminario Minore San José di Tegucigalpa; Parroco della Cattedrale di Choluteca; Vicario Generale di Choluteca; Parroco della Virgen de la Purificación in El Corpus, diocesi di Choluteca; Direttore Spirituale del Seminario Minore di Choluteca; dal 1993 è Parroco di San José Obrero in Choluteca e, dal 2003, Superiore Regionale in Honduras della Società per le Missioni Estere della Provincia di Québec.

 Dati statistici

La nuova diocesi di Yoro comprende l’intero omonimo Dipartimento civile di Yoro.

Si estende su una superficie di 7.939 Km², con 440.231 abitanti, dei quali 360.989 cattolici. Vi sono 9 parrocchie, 5 sacerdoti diocesani, 16 sacerdoti religiosi, 12 seminaristi maggiori e 4 Istituti di religiose.

[01126-01.01]

[B0472-XX.02]