Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.09.2005


RINUNCE E NOMINE

ELEVAZIONE AD EPARCHIA DELL’ESARCATO APOSTOLICO PER I FEDELI DI RITO ARMENO RESIDENTI NEGLI STATI UNITI E IN CANADA E NOMINA DEL PRIMO EPARCA DI "OUR LADY OF NAREG IN NEW YORK FOR ARMENIAN CATHOLICS"

Il Santo Padre ha elevato l’Esarcato Apostolico per i fedeli di rito armeno residenti negli Stati Uniti e in Canada al rango di Eparchia con il nome di "Our Lady of Nareg in New York for Armenian Catholics", con la medesima configurazione territoriale dell’attuale Esarcato.

Benedetto XVI ha nominato primo Vescovo dell’Eparchia "Our Lady of Nareg in New York for Armenian Catholics" S.E. Mons. Manuel Batakian, finora Esarca Apostolico per i fedeli di rito armeno residenti negli Stati Uniti d’America e in Canada.

 S.E. Mons. Manuel Batakian

S.E. Mons. Manuel Batakian è nato il 5 novembre 1929 ad Atene e durante la seconda guerra mondiale si è trasferito con la famiglia in Libano. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici a Roma negli anni 1946 -1954.

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1954 con incardinazione all’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar. Dopo il servizio sacerdotale in varie parrocchie, dal 1978 al 1984 è stato Vicario patriarcale per l’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar e Superiore del Convento. Dal 1984 al 1990 è stato parroco della cattedrale armena cattolica di Parigi e nel 1990 è diventato Rettore del Pontificio Collegio Armeno in Roma. Nello stesso tempo ha lavorato come giudice nel Tribunale ecclesiastico dell’Eparchia di Beirut.

Nel corso del Sinodo dei Vescovi della Chiesa armena cattolica, tenutosi dal 1° all’11 novembre 1994, è stato eletto Ausiliare del Patriarca di Cilicia degli Armeni per l’Eparchia patriarcale di Beirut. Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dato il Suo assenso all’elezione l’8 dicembre 1994, elevandolo alla sede titolare vescovile di Cesarea di Cappadocia. È stato consacrato il 12 marzo 1995.

Il 20 novembre 2000 è stato nominato Esarca Apostolico per gli Armeni Cattolici negli Stati Uniti e nel Canada.

[01095-01.01]

[B0463-XX.01]