Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM", 10.09.2005


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

● IL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM" INVIATO DEL PAPA A NEW ORLEANS

Come annunciato all’Angelus di domenica 4 settembre, il Santo Padre Benedetto XVI ha dato incarico al Presidente del Pontificio Consiglio COR UNUM, l’Arcivescovo Paul Josef Cordes, di recare la testimonianza della Sua solidarietà insieme con l’aiuto concreto alle popolazioni colpite dall’uragano Katrina, che si è recentemente abbattuto nel Sud degli Stati Uniti d’America, in particolare nella zona di New Orleans.

Mons. Cordes sarà sabato 10 a Baton Rouge, dove incontrerà il Vescovo della Diocesi, S.E. Roberth Muench, e il Presidente di Catholic Charities USA, Rev. Larry Snyder.

Nella Cattedrale di Baton Rouge, durante la Celebrazione Eucaristica di domenica 11, saranno ricordate le vittime della catastrofe naturale, assieme a tutte le vittime della violenza nel 4° anniversario dell’11 settembre 2001: la comunità in preghiera si farà carico dell’umana sofferenza nella luce della Pasqua e della Risurrezione di Cristo. Nel pomeriggio la Delegazione - di cui fa parte il CardinaleTheodore Edgar McCarrick, Arcivescovo di Washington - incontrerà S.E. Alfred Hughes e S.E. Thomas Rodi, Vescovi della regione, e il Governatore della Louisiana. Poi visiterà gli sfollati del delta del Mississippi rifugiati a Baton Rouge e parlerà anche con le numerose persone impegnate nell’opera di soccorso.

Lunedì 12, dopo l’incontro con altre autorità locali, è prevista una conferenza stampa; nel pomeriggio si compirà una visita a Biloxi nel Mississippi.

Martedì 13 il Presidente di COR UNUM si recherà a Washington DC per incontrare le Autorità Federali. Il rientro in Vaticano è fissato per il 14 settembre.

Questa missione dell’Inviato del Papa, oltre a portare un segno della vicinanza sia spirituale che materiale di Benedetto XVI, intende anche incoraggiare le istituzioni cattoliche che si stanno adoperando nella fase di emergenza, per contribuire a preparare e ad avvicinare il momento della ricostruzione.

[01091-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0461-XX.01]