Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.08.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI SAINT-CLAUDE (FRANCIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Saint-Claude (Francia) il Rev.do P. Jean Legrez, O.P., finora Priore del Convento dei Domenicani di Marseille.

 Rev.do P. Jean Legrez, O.P.

Il Rev.do P. Jean Legrez, O.P., è nato il 29 maggio 1948 a Parigi. Ha compiuto gli studi classici presso il collegio cattolico Saint-Jean-de-Passy ed ha frequentato per un anno i corsi di filosofia presso l’Università di Nanterre. Entrato nell’Ordine dei Frati Predicatori nel 1968, ha fatto l’anno di noviziato a Lille e ha compiuto la sua formazione filosofica e teologica presso lo studentato dell’Ordine. Nel 1976, ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Istituto Cattolico di Toulouse.
È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1976.
Dal 1977 al 1996 ha partecipato al movimento dei "Monaci apostolici", dedicandosi al ministero parrocchiale, prima a Aix-en-Provence, poi ad Avignon e a Lyon, dove è stato parroco di Saint-Nizier per più di dieci anni.
Inviato nel Convento di Marseille, vi è stato eletto Priore nel 2001. È anche Consigliere della Provincia domenicana di Toulouse. Nello stesso tempo ha ricoperto diversi incarichi ministeriali: Consigliere teologico dell’équipe nazionale del CLER (Centre de Liaison des Équipes de Recherche); Consigliere spirituale della Congregazione religiosa "Piccole Sorelle delle Maternità Cattoliche"; Assistente ecclesiastico delle "Équipes Notre-Dame" a Marseille; Professore di teologia nei Seminari di Fréjus-Toulon e della "Comunità della Croce Gloriosa" a Perpignan.

[01002-01.01]

[B0433-XX.01]