Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: VISITA ALLA SANTA SEDE DI UNA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE GOVERNATIVA PER GLI AFFARI RELIGIOSI DELLA REPUBBLICA SOCIALISTA DEL VIÊT NAM (27 GIUGNO - 2 LUGLIO 2005), 02.07.2005


COMUNICATO: VISITA ALLA SANTA SEDE DI UNA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE GOVERNATIVA PER GLI AFFARI RELIGIOSI DELLA REPUBBLICA SOCIALISTA DEL VIÊT NAM (27 GIUGNO - 2 LUGLIO 2005)

Si conclude oggi, sabato 2 luglio, la visita alla Santa Sede di una Delegazione della Commissione governativa per gli Affari Religiosi della Repubblica Socialista del Viêt Nam, guidata da Sua Eccellenza il Sig. Ngo Yen Thi, Direttore della medesima Commissione, e integrata da due funzionari e da due rappresentanti del Governo e del Ministero degli Affari Esteri rispettivamente.

Con tale visita – seconda dopo quella del 1992 – la Commissione ha inteso corrispondere all’invito rivolto dalla Delegazione della Santa Sede recatasi in Viêt Nam nell’aprile-maggio del 2004. Collocata nel contesto degli incontri bilaterali annuali che si svolgono ormai da anni, essa si prefiggeva lo scopo di promuovere i rapporti tra Chiesa e Stato; inoltre, essa ha permesso alla Parte vietnamita, di conoscere più direttamente e approfonditamente la realtà della Santa Sede.

La Delegazione è giunta a Roma in fine mattinata di lunedì 27 giugno e, nel pomeriggio, è stata ufficialmente accolta da S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Nei giorni successivi ha reso visita ad alcuni Dicasteri della Santa Sede e ha avuto colloqui con l’Em.mo Card. Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, e con i Superiori del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Durante la visita alla sede della Radio Vaticana, ha potuto intrattenersi con i responsabili del programma in lingua vietnamita e al Pontificio Collegio Urbano "de Propaganda Fide" ha salutato un gruppo di giovani, candidati al sacerdozio, provenienti dalle Diocesi del Viêt Nam. Il 29 giugno, Solennità dei Ss. Pietro e Paolo, ha partecipato alla S. Messa celebrata dal Santo Padre Benedetto XVI e all’imposizione dei Palli ad un gruppo di Arcivescovi Metropoliti, fra i quali S.E. Mons. Joseph Ngô Quang Kiêt, nuovo Arcivescovo di Há Nôi.

Le sessioni di lavoro presso la Segreteria di Stato condotte dal Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Pietro Parolin, in un clima di cordiale rispetto e di proficuo dialogo, si sono concentrate, come di consueto, su alcuni aspetti dell’attività della Chiesa cattolica in Viêt Nam, soffermandosi sugli sviluppi registratesi dall’ultimo incontro e sui problemi ancora aperti. Particolare attenzione è stata data alla nuova legge governativa sulle credenze e sulle religioni, pubblicata nel novembre u.s. Non si è mancato infine di esaminare la questione dei rapporti fra il Viêt Nam e la Santa Sede, con l’auspicio che si avanzi rapidamente nella direzione della loro normalizzazione.

[00842-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0357-XX.01]