Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.06.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COLIMA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NITRA (SLOVACCHIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI TAPACHULA (MESSICO)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COLIMA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Colima (Messico), presentata da S.E. Mons. Gilberto Valbuena Sánchez, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Colima (Messico) S.E. Mons. José Luis Amezcua Mélgoza, finora Vescovo di Campeche.

 S.E. Mons. José Luis Amezcua Mélgoza

S.E. Mons. José Luis Amezcua Mélgoza è nato il 2 maggio 1938 a Purépero, diocesi di Zamora. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Zamora. Poi ha partecipato a vari corsi di specializzazione in Colombia, Ecuador e Costa Rica; inviato a Roma, ha ottenuto la Licenza in Spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana.

E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Zamora il 22 dicembre 1962. Come sacerdote ha ricoperto vari incarichi pastorali; tra gli altri, è stato vicario parrocchiale, parroco, Rettore del Seminario minore, Prefetto di disciplina nel Seminario maggiore e quindi Rettore del medesimo Seminario. È stato anche Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Messicani (OSMEX) e Vice Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Latinoamericani (OSLAM).

Nominato Vescovo di Campeche il 9 maggio 1995, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 giugno successivo.

[00724-01.02]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NITRA (SLOVACCHIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nitra (Slovacchia) presentata dall’Em.mo Card. Ján Chryzostom Korec, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nitra (Slovacchia) il Rev.do Mons. Viliam Judák, del clero della diocesi di Nitra, attualmente Titolare della Cattedra di Storia Ecclesiastica presso la Facoltà di Teologia Cirillo-Metodiana dell’Università Comenio di Bratislava.

 Mons. Viliam Judák

Il Rev.do Mons. Viliam Judák è nato il 9 novembre 1957. È stato ordinato sacerdote nel 1985 ed incardinato nella Diocesi di Nitra.

Ha svolto l’incarico di Vice-parroco a Nitra (1985-1988) e di Amministratore parrocchiale della parrocchia di Drietoma (1988-1990). Nel 1990 è diventato Professore Assistente di Storia della Chiesa, prima presso il Seminario Diocesano di Nitra e poi presso la Facoltà di Teologia dell’Università Comenio di Bratislava. Dal 1990 al 1996 ha ricoperto anche l’ufficio di Prefetto nel suddetto Seminario. Ottenuto il Dottorato in Teologia all’Università Comenio di Bratislava nel 1991, è diventato, nel 1993, Docente e Pro-Decano della Facoltà di Teologia della medesima Università. È stato pure Rettore del Seminario Diocesano di Nitra.

Nel 1997 ha ottenuto il titolo di Professore Cattedratico e, dal 2001 al 2004, è stato Decano della Facoltà Cirillo-Metodiana dell’Università Comenio di Bratislava. Attualmente, è Titolare della Cattedra di Storia Ecclesiastica presso la stessa Facoltà.

[00726-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI TAPACHULA (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tapachula (Messico) S.E. Mons. Leopoldo González González, finora Vescovo titolare di Voncaria e Ausiliare di Morelia.

 S.E. Mons. Leopoldo González González

S.E. Mons. Leopoldo González González è nato il 31 ottobre 1950 ad Abasolo, diocesi di Irapuato. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Morelia. Poi ha partecipato a un corso di psicologia in una scuola per Formatori di Seminari a Toluca, affiliata alla Facoltà di Psicologia dell’Università Gregoriana, ottenendo il Diploma in Antropologia della vocazione.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Morelia il 23 novembre 1975. Come sacerdote ha ricoperto vari incarichi nella formazione sacerdotale: professore di filosofia, teologia, psicologia e patrologia; è stato anche Prefetto di disciplina, Prefetto di studi e quindi Vice Rettore del Seminario Maggiore di Morelia. Dal 1995 è Vicario generale della medesima arcidiocesi.

Nominato Vescovo titolare di Voncaria e Ausiliare di Morelia il 18 marzo 1999, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 19 maggio successivo.

[00725-01.01]

[B0320-XX.01]