Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.05.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GALWAY AND KILMACDUAGH (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Galway and Kilmacduagh (Irlanda), presentata da S.E. Mons. James McLoughlin, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Galway and Kilmacduagh (Irlanda) S.E. Mons. Martin Drennan, Vescovo titolare di Acque Regie, finora Ausiliare di Dublin.

 S.E. Mons. Martin Drennan

S.E. Mons. Martin Drennan è nato a Pilltown nella diocesi di Ossory (Irlanda), il 2 gennaio 1944. Ha svolto gli studi secondari presso il "St. Kieran’s College" di Kilkenny e quelli filosofici e teologici presso il "St. Patrick’s College" di Maynooth. Inviato a Roma, si è licenziato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico.

E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Ossory il 16 luglio 1968. Tornato in patria dopo gli studi a Roma, ha ricoperto l’incarico di vice parroco in Ballycallan dal 1973 al 1975 e poi quello di Professore di Sacra Scrittura nel seminario della diocesi di Ossory dal 1975 al 1980, quando è divenuto Professore di Sacra Scrittura nel "St. Patrick’s College" di Maynooth. E’ stato promotore del movimento sacerdotale "Fraternitas Jesus" e direttore della "Fraternità per i laici" di Charles de Foucauld.

Eletto il 28 maggio 1997 dal Papa Giovanni Paolo II Vescovo titolare di Acque Regie e Ausiliare di Dublin, è stato consacrato il 21 settembre successivo. Entro la Conferenza Episcopale Irlandese è Presidente della Commissione episcopale per la Catechesi.

[00630-01.02]

[B0293-XX.01]