Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.05.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI TEGUCIGALPA (HONDURAS)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Tegucigalpa (Honduras) il Rev.do Padre Juan José Pineda Fasquelle, C.M.F., finora Professore del Seminario Maggiore Nazionale di Tegucigalpa, incaricato della pastorale presso l’Università Cattolica dell’Honduras e Segretario dell’Arcivescovo di Tegucigalpa, assegnandogli la sede titolare vescovile di Obori.

 Rev.do P. Juan José Pineda Fasquelle, C.M.F.

Il Rev.do Padre Juan José Pineda Fasquelle, C.M.F., è nato a Tegucigalpa il 19 dicembre 1960. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín (Colombia) e nell’Istituto Teologico Claretiano, affiliato alla Pontificia Università di Comillas a Madrid (Spagna), nel quale ha compiuto anche gli studi teologici. Ha ottenuto la Licenza e quindi il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Ha emesso la Professione Solenne a Madrid (Spagna) il 25 aprile 1987 ed è stato ordinato Sacerdote a San Pedro Sula (Honduras) il 16 luglio 1988.

È stato insegnante di diritto canonico in vari Istituti del proprio Ordine Religioso in Spagna, Guatemala, El Salvador, Messico, Stati Uniti d’America, Colombia e Filippine, esercitando allo stesso tempo attività pastorale nelle parrocchie gestite dalla comunità religiosa in cui risiedeva. È stato inoltre Amministratore Parrocchiale di Tela, nella diocesi di San Pedro Sula (Honduras) e Vicario Parrocchiale del Sacro Cuore di Maria in San Salvador (El Salvador). Dal marzo 2002 è Professore del Seminario Maggiore Nazionale di Tegucigalpa, incaricato della pastorale presso l’Università Cattolica dell’Honduras e Segretario dell’Arcivescovo di Tegucigalpa.

[00624-01.02]

[B0290-XX.01]