Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.05.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI BROOKLYN (U.S.A.)

NOMINA DI AUSILIARI DI SEATTLE (U.S.A.)

CONFERMA DELLA CELEBRAZIONE DELL’XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

RINUNCIA DI AUSILIARE DI BROOKLYN (U.S.A.)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della diocesi di Brooklyn (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Joseph M. Sullivan in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00568-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI SEATTLE (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi di Seattle (U.S.A.):

- il Rev.do Joseph J. Tyson, del clero della medesima arcidiocesi, Parroco delle Saints Edward, George e Paul Parishes a Seattle, assegnandogli la sede titolare vescovile di Migirpa;

- il Rev.do Padre Eusebio Elizondo, M.Sp.S., membro dell’ordine dei Missionari dello Spirito Santo e Parroco della Saint Elizabeth Ann Seton Parish a Bothell, assegnandogli la sede titolare vescovile di Acolla.

 Rev.do Joseph Jude Tyson

Il Rev.do Joseph Jude Tyson è nato il 16 ottobre 1957 a Moses Lake (Washington). Ha ricevuto la sua educazione dapprima presso la scuola elementare di Saint Alphonsus in Ballard e quindi presso la Bishop Blanchet High School in Seattle. Nel 1975 ha frequentato il Shoreline Community College di Seattle e poi l’University of Washington, dove ha conseguito il baccellierato in Communications and Journalism e un master in International Studies. Ha completato la sua formazione al sacerdozio al Theological College presso la Catholic University of America di Washington, D.C.

È stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di San Giacomo di Seattle il 10 giugno 1989. Ha svolto dapprima il suo ministero pastorale in una parrocchia rurale. Nel 1996 è stato nominato parroco di Saint Edward Parish e l’anno successivo ha accettato la responsabilità pastorale di altre due parrocchie Saint George e Saint Paul a Seattle.

È membro della Washington State Catholic Conference.

 Rev.do Padre Eusebio L. Elizondo, M.Sp.S.

Il Rev.do P. Eusebio L. Elizondo, M.Sp.S., è nato a Victoria Tamaulipas, in Messico l’8 agosto 1954. Dopo aver frequentato le scuole cattoliche elementari presso i Fratelli Cristiani, è entrato dai Missionari dello Spirito Santo a Jalisco per gli studi superiori. Ha compiuto quindi il suo noviziato dal 1972 al 1974 a Città del Messico e ha completato i suoi studi Filosofia a Guadalajara e quelli di Teologia all’Università Gregoriana a Roma, conseguendovi successivamente la licenza in Diritto Canonico.

Ha compiuto la sua professione religiosa nel 1974 ed è stato ordinato sacerdote il 18 agosto 1984 nella Parrocchia di Santa Cruz a Città del Messico. Nei primi anni di ministero sacerdotale, è stato assegnato a compiti di formazione presso i Noviziati di Querétaro in Messico e di California, dove ha anche assunto l’incarico di Rettore del Teologato.

A partire dal luglio 1998 ha svolto il ministero pastorale dapprima nella Parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe, a Oxnard in California e successivamente, dal luglio 2000, come Parroco della Parrocchia di S. Elizabetta Anna Seton a Mill Creek, Bothel, nell’arcidiocesi di Seattle.

[00569-01.01]

CONFERMA DELLA CELEBRAZIONE DELL’XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Benedetto XVI ha confermato la celebrazione dell'Undicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: "L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa", stabilendo che essa si tenga in Vaticano dal 2 al 23 ottobre 2005. In pari tempo, Sua Santità ha confermato la nomina dei Presidenti Delegati, del Relatore Generale e del Segretario Speciale, come le nomine già ratificate dal compianto Sommo Pontefice Giovanni Paolo II dei Delegati e Sostituti al Sinodo.

[00567-01.01]

[B0271-XX.01]