Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.05.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BIRMINGHAM IN ALABAMA (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JINOTEGA (NICARAGUA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARE DI BALTIMORE (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BIRMINGHAM IN ALABAMA (U.S.A.)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Birmingham in Alabama (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. David E. Foley, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00546-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JINOTEGA (NICARAGUA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jinotega (Nicaragua), presentata da S.E. Mons. Pedro Lisímaco de Jesús Vílchez Vílchez, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Jinotega (Nicaragua) il Rev.do Padre Carlos Enrique Herrera Gutiérrez, O.F.M., finora Parroco di San Rafael del Norte, nella stessa diocesi di Jinotega.

 Rev.do Padre Carlos Enrique Herrera Gutiérrez, O.F.M.

Il Rev.do Padre Carlos Enrique Herrera Gutiérrez, O.F.M., è nato a Managua il 21 dicembre 1948. Ha compiuto gli studi elementari a Trinidad e quelli secondari a Matagalpa. Dopo due anni di studi presso l’Istituto di Amministrazione Agricola a Estelí è entrato nel 1973 nell’Ordine Francescano dei Frati Minori. Ha compiuto gli studi filosofici presso l’Università Cattolica Salesiana in Guatemala e quelli teologici nel Centro Teologico Salesiano in Guatemala. Ha seguito i corsi di specializzazione in pastorale familiare e teologia pastorale presso l’Instituto de Teología Pastoral de America Latina (ITEPAL) del CELAM a Bogotá (Colombia).

Ha emesso la Professione Solenne il 7 gennaio 1980 ed è stato ordinato sacerdote a Matagalpa il 10 gennaio 1982.

È stato Parroco nell’Arcidiocesi di Managua, Direttore dei Collegi cattolici di Juigalpa e Matagalpa, Vicario Generale della diocesi di Matagalpa, Parroco a Ciudad Darío e León a Matagalpa e Parroco a San Rafael del Norte nella diocesi di Jinotega.

[00547-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI BALTIMORE (U.S.A.)

Benedetto XVI ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Baltimore (U.S.A.) il Rev.do Mons. Denis James Madden, del clero della medesima arcidiocesi, Segretario Generale Aggiunto della "Catholic Near East Welfare Association" (CNEWA) a New York, assegnandogli la sede titolare vescovile di Baia.

 Rev.do Mons. Denis James Madden

Il Rev.do Mons. Denis James Madden è nato l’8 marzo 1940 a Carbondale (Pennsylvania) nella diocesi di Scranton. E’ stato ammesso nell’Ordine Benedettino ed è stato poi ordinato sacerdote il 1° aprile 1967 nell’Abbazia di Saint Paul a Newton (New Jersey). Dopo aver portato a termine diversi compiti nel suo istituto religioso, compresi due anni di studi superiori presso la Columbia University, Mons. Madden è stato inviato a Baltimore nell’agosto del 1973 per seguire un programma di psicologia presso la University of Maryland School of Medicine. Nel frattempo ha prestato il suo ministero sacerdotale presso la Saint Martin’s Parish a Baltimore (1973-1980).

Laureatosi in psicologia clinica presso l’Università di Notre Dame, Mons. Madden ha deciso di lasciare l’Ordine Benedettino ed ha chiesto il relativo indulto alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata. Il 4 novembre 1976 è stato incardinato nell’arcidiocesi di Baltimore.

E’ stato quindi professore di psichiatria presso la University of Maryland (1974-1992), direttore del Clinical Research Program for Violent Behavior presso l’Ospedale della medesima Università (1978-1988), direttore del Consultation Center for Clergy and Religious dell’arcidiocesi di Baltimore (1979-1988), direttore del Violent Management Training Program of the Mental Hygiene Administration of the Department of Health and Mental Hygiene of the State of Maryland (1982-1988). Nel frattempo ha collaborato nelle parrocchie di Saint Martin e di Saint Gregory the Great a Baltimore (1980-1988).

Nel 1988, d’intesa con l’Arcivescovo di Baltimore, Mons. Madden ha accettato l’incarico di direttore dell’Ecumenical Institute a Tantum (Gerusalemme) e, nel 1994, è diventato direttore dell’Ufficio per Gerusalemme della Missione Pontificia per la Palestina, e ha lavorato per la Catholic Near East Welfare Association (CNEWA) di New York. Nel 1995 è diventato Segretario Generale Aggiunto della Catholic Near East Welfare Association (CNEWA) e nel 1997 è stato nominato Prelato d’Onore.

[00548-01.02]