RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DEL VESCOVO DI MATANZAS (CUBA)
● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NEL BELIZE
● NOMINA DEL VESCOVO DI MATANZAS (CUBA)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Matanzas (Cuba) il Rev.do Mons. Manuel Hilario De Céspedes y García Menocal, finora Vicario generale della diocesi di Pinar del Río.
Rev.do Mons. Manuel Hilario De Céspedes y García Menocal
Il Rev.do Mons. Manuel Hilario De Céspedes y García Menocal è nato l’11 marzo 1944 a San Cristóbal de La Habana. Ha compiuto gli studi primari e secondari presso la scuola dei Fratelli Maristi a Cuba. In seguito è emigrato a Porto Rico, dove si è laureato in Ingegneria elettronica. Nel 1966 è entrato nel Seminario per le vocazioni adulte di Caracas (Venezuela), frequentandovi il Centro di Studi Filosofici e Teologici.
E’ stato ordinato sacerdote il 21 maggio 1972, incardinandosi nella diocesi di Pinar del Río.
Per 12 anni ha esercitato il ministero sacerdotale nell’arcidiocesi di Caracas, fino al 1984 quando è riuscito a ritornare a Cuba.
Tornato nella diocesi di Pinar del Río, è stato parroco dal 1984 al 2002, anno in cui è stato nominato Cancelliere della Curia diocesana e quindi Vicario generale. Attualmente è anche Assessore della Commissione diocesana per la Cultura e del "Centro Católico de Formación Cívica y Religiosa".
[00536-01.01]
● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NEL BELIZE
Benedetto XVI ha nominato Nunzio Apostolico nel Belize S.E. Mons. Luigi Pezzuto, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare, Nunzio Apostolico in El Salvador.
[00537-01.01]