Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.03.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI KILWA-KASENGA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

NOMINA DEL VESCOVO DI MANONO (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

NOMINA DEL VESCOVO DI RATCHABURI (THAILANDIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI TRUJILLO (HONDURAS)

NOMINA DEL COADIUTORE DI TACNA Y MOQUEGUA (PERÚ)

NOMINA DEL VESCOVO DI KILWA-KASENGA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Kilwa-Kasenga (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do Fulgence Muteba Mugalu, del clero di Kongolo e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Nazionale.

 Rev.do Fulgence Muteba Mugalu

Il Rev.do Fulgence Muteba Mugalu è nato il 9 luglio 1962 nella diocesi di Kongolo. Ha studiato in patria e in Canada, ottenendo la laurea in Teologia Pastorale all’Università di Montreal. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 agosto 1990.

E’ stato: Professore di Teologia a Lubumbashi ed alle Facoltà Cattoliche di Kinshasa; Segretario Generale della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO); Coordinatore della Commissione diocesana per la Giustizia e la Pace della Provincia ecclesiastica di Lubumbashi, Membro della Commissione per la dottrina della fede della CENCO.

[00322-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MANONO (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Manono (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do Vincent De Paul Kwanga Njubu, del clero di Kongolo e Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie nella Repubblica Democratica del Congo.

 Rev.do Vincent De Paul Kwanga Njubu

Il Rev. Vincent De Paul Kwanga Njubu, è nato il 24 gennaio 1956 a Budi, nella Parrocchia "Notre-Dame", appartenente alla Diocesi di Kongolo. Ha studiato in patria e a Roma, alla Gregoriana, ottenendo la Laurea in Diritto Canonico. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 31 agosto 1985.

E' stato Vicario Parrocchiale, Parroco, Vicario Giudiziale, Cancelliere Vescovile, professore di Diritto Canonico al Teologato St. Paul di Lubumbashi. Dal 2002 è Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, con sede in Kinshasa.

[00323-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI RATCHABURI (THAILANDIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Ratchaburi (Thailandia) il Rev.do John Bosco Panya Kritcharoen, Parroco a Chombung e Direttore del Centro di Evangelizzazione.

 Rev.do John Bosco Panya Kritcharoen

Il Rev. John Bosco Panya Kritcharoen, è nato il 18 dicembre 1949 a Bangtan-Banpong, nella Provincia Civile di Ratchaburi. Ha studiato in patria, negli U.S.A. E' stato ordinato sacerdote a Ratchaburi il 22 maggio 1976.

E' stato: Vice-parroco, Parroco, Direttore di scuola, Rettore del Seminario Minore diocesano, Direttore del Centro dell'Evangelizzazione, della Commissione per le Opere Missionarie e Presidente della Commissione per l'Evangelizzazione dei Popoli e del Pastorale degli operatori sanitari.

[00324-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI TRUJILLO (HONDURAS)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Trujillo (Honduras) il Rev.do P. Luis Solé Fa, C.M., Parroco e Vicario Episcopale della Vicaria della Mosquitía (diocesi di Trujillo).

 Rev.do P. Luis Solé Fa, C.M.

Il Rev. P. Luis Solé Fa, C.M., è nato a Tarragona (Spagna) il 23 luglio 1946. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici in Spagna. Ha conseguito il Diploma in Magistero, con l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole primarie e secondarie. E' membro della Congregazione della Missione (PP. Lazzaristi). E’ stato ordinato sacerdote il 29 dicembre 1973.

E' stato: In Spagna: 1974-78: Vicario parrocchiale in due diverse parrocchie a Barcellona;

1978-80: Formatore presso il Centro di Riabilitazione dei Minori (Alicante), Promotore Vocazionale e Consultore Provinciale; In Honduras: 1981-82: Vicario parrocchiale nella Diocesi di San Pedro Sula; 1983-90: Parroco a S. Pedro Sula; 1991-94: Direttore del "Centro de Capacitación ", S. Pedro Sula; 1995-99: Superiore Provinciale dei Padri Lazzaristi, Vicario per la Pastorale diocesana e Parroco, S. Pedro Sula; 2000: Parroco nella Diocesi di Trujillo;2002: Vicario episcopale della Vicaria della Mosquitía.

[00325-01.02]

NOMINA DEL COADIUTORE DI TACNA Y MOQUEGUA (PERÚ)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Coadiutore di Tacna y Moquegua (Perú) il Rev.do Sacerdote Marco Antonio Cortez Lara, del clero della diocesi di Chiclayo (Perú), Parroco della parrocchia di "Santa Lucía" a Ferreñafe.

 Rev.do Marco Antonio Cortez Lara

Il Rev.do Marco Antonio Cortez Lara è nato a Chiclayo il 10 dicembre 1957. Ha frequentato le scuole primarie e secondarie nel collegio "San José" della città natale, proseguendo gli studi filosofici e teologici nel Seminario diocesano "Santo Tribio de Mogrovejo" di Chiclayo.

È stato ordinato sacerdote, con incardinazione in Chiclayo, dal Santo Padre il 3 febbraio 1985.

Dal 1986 al 1990 ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma ed il Diploma in Scienze Sociali presso l'Università di Navarra (Spagna). Nel 1990 è stato nominato Vice-Rettore e Direttore Spirituale del Seminario di Chiclayo. Dal 1995 al 2004 è stato Rettore dello stesso Seminario. Dal 1990 al 1996 è stato anche responsabile Nazionale per il Perú di "Human Life International" e dal 1990 al 1998 Direttore della Commissione diocesana della Famiglia. Dall'aprile 2004 è Parroco della parrocchia di "Santa Lucía" a Ferreñafe. Appartiene alla Società Sacerdotale della Santa Croce. È pure membro del Consiglio Presbiterale e Consigliere spirituale dei "Cursillos de Cristiandad" diocesani.

[00326-01.02]