Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DELL’ANGELUS, 13.03.2005


Il testo delle parole del Santo Padre per la consueta recita dell’Angelus viene letto oggi, V Domenica di Quaresima, dal Sostituto della Segreteria di Stato, l’Arcivescovo Leonardo Sandri, alle ore 12 dal Sagrato di Piazza San Pietro.
Parimenti, è S.E. Mons. Sandri a guidare la recita della preghiera mariana e ad impartire la Benedizione Apostolica ai fedeli presenti in Piazza San Pietro.
Il Santo Padre Giovanni Paolo II si unisce alla recita dell’Angelus dalla Sua stanza in ospedale e al termine benedice i fedeli presenti al Policlinico A. Gemelli, con le stesse modalità di domenica scorsa.
Questo il testo delle parole del Papa prima della recita della preghiera mariana:

PRIMA DELL’ANGELUS

Carissimi Fratelli e Sorelle!

1. In questi giorni di degenza ospedaliera, qui al "Gemelli", avverto in modo particolare la presenza e l’attenzione di tanti operatori dei mass media. Oggi desidero rivolgere ad essi una parola di gratitudine, perché so che non senza sacrificio svolgono il loro apprezzato servizio, grazie al quale i fedeli, in ogni parte del mondo, possono sentirmi più vicino ed accompagnarmi con l’affetto e la preghiera.

2. Molto importante è il ruolo dei mass media nella nostra epoca di comunicazione globale. Grande è pure la responsabilità di quanti operano in questo campo, chiamati a fornire sempre un’informazione puntuale, rispettosa della dignità della persona umana e attenta al bene comune.

In questo tempo di Quaresima, che invita a nutrirsi più abbondantemente della Parola di Dio, mi è caro ricordare che è possibile alimentare il proprio spirito anche mediante radio, televisione e internet. Sono grato a coloro che si dedicano a queste nuove forme di evangelizzazione valorizzando i mass media.

3. Preghiamo, infine, Maria Santissima perché ci aiuti a prepararci bene alla Settimana Santa, che comincerà domenica prossima. Spero di vedere numerosi giovani prendere parte, in Piazza San Pietro, alla solenne Liturgia della Domenica delle Palme, che idealmente ci proietta verso la Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Colonia in Germania.

[00307-01.01] [Testo originale: Italiano]

DOPO L’ANGELUS

Al termine della recita dell’Angelus, Giovanni Paolo II si è affacciato dalla finestra della Sua stanza del Policlinico "A. Gemelli" per salutare i fedeli e i pellegrini lì convenuti.
Riportiamo di seguito le parole pronunciate dal Santo Padre:

Cari fratelli e sorelle, grazie per la vostra visita.

Pozdrawiam Wadowice.
[Saluto Wadowice.]

Saluto i Legionari di Cristo.

A tutti auguro una buona domenica.

[00307-XX.03] [Testo originale: Plurilingue]

[B0138-XX.02]