Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 08.02.2005


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Oggi, martedì 8 febbraio 2005, Sua Eccellenza la Sig.ra Condoleezza Rice, Segretario di Stato degli Usa, accompagnata da una delegazione ufficiale, ha reso visita a Sua Eminenza il Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità, con il quale erano Sua Eccellenza Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Pietro Parolin, Sottosegretario, e gli altri Officiali della Segreteria di Stato.

All’inizio del cordiale colloquio, che si è protratto per quasi un’ora, l’Em.mo Segretario di Stato ha presentato all’Ospite i saluti del Santo Padre, pregandola di trasmetterli anche al Presidente Bush. A sua volta, la Sig.ra Rice, a nome del Presidente Bush, del popolo americano e suo personale, ha espresso i migliori auguri per un pronto ristabilimento di Sua Santità.

È seguito uno scambio di opinioni su vari problemi internazionali, con particolare riferimento alla Terrasanta, al Medio Oriente e alla situazione di altri Paesi asiatici. Si è dedicata pure attenzione al tema della libertà religiosa in varie parti del mondo. Infine, sono state passate in rassegna alcune questioni attinenti ai rapporti bilaterali, riaffermando la volontà di collaborazione nella tutela e nella promozione dei valori spirituali.

[00195-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0079-XX.01]