Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS (II), 04.02.2005


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS (II)

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la dichiarazione che segue:

Oggi, 4 febbraio, il Presidente del Parlamento Europeo, Sig. Josep Borrell Fontelles, accompagnato dal suo Direttore di Gabinetto, Sig.ra Christine Verger, e dal Capo dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Roma, Sig. Giovanni Salimbeni, si è recato in Vaticano ed ha avuto un colloquio con il Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano e con il Segretario per i Rapporti con gli Stati Mons. Giovanni Lajolo.
Il Presidente ha anzitutto pregato di porgere al Santo Padre Giovanni Paolo II il saluto e gli auguri di pronto ristabilimento da parte del Parlamento Europeo e suo personale.
Il Presidente Borrell Fontelles ha poi esposto alcuni aspetti dell’attività del Parlamento nell’ora presente e le prospettive che si pongono con l’allargamento dell’Unione Europea, auspicando che vi sia una ratifica del Trattato costituzionale da parte di tutti gli Stati. Il Presidente, in sintonia anche con quanto sempre sostenuto dalla Santa Sede, ha tenuto a sottolineare la natura dell’Unione Europea come "potenza morale", con un proprio messaggio di civiltà sempre valido, da proporre anche nel più ampio contesto internazionale. La conversazione ha toccato anche la problematica derivante dalla presenza di tre grandi organismi europei, Unione Europea, Consiglio d’Europa, Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza in Europa (OSCE), convenendo sull’opportunità di chiarirne i rapporti.
Il Cardinale Segretario di Stato ha anche sottolineato l’importanza della Nunziatura Apostolica accreditata presso l’Unione Europea, per favorire un dialogo proficuo sui grandi temi del momento.

[00179-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0071-XX.01]