Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.02.2005


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI AUSILIARI DEL PATRIARCATO DI LISBOA (PORTOGALLO) 

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliari del Patriarcato di Lisboa (Portogallo):

- il Rev.do Mons. Anacleto Cordeiro Gonçalves de Oliveira, del clero della diocesi di Leiria-Fátima, Direttore dell’Istituto Interdiocesano di Coimbra, assegnandogli la sede titolare vescovile di Acque Flavie;

- il Rev.do Mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo, del clero della diocesi di Porto, Vice Rettore dell’Università Portoghese, assegnandogli la sede titolare vescovile di Belali.

 Rev.do Mons. Anacleto Cordeiro Gonçalves de Oliveira
Mons. Oliveira è nato il 17 luglio 1946 a Cortes, diocesi di Leiria-Fátima.
Dopo gli studi nel Seminario di Leiria (1957-1969), è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1970.
Ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica e quella in Scienze Bibliche. Dopo un breve periodo d’insegnamento nella diocesi, come professore di Sacra Scrittura nel Seminario di Leiria, si è trasferito in Germania, dove ha portato a termine gli studi biblici, conseguendo la Laurea in Scienze Bibliche nell'Università di Münster.
Insegna nel Seminario diocesano di Leiria e nell'Istituto Interdiocesano di Studi Teologici di Coimbra, inoltre collabora per la formazione permanente del clero delle diocesi di Leiria-Fátima e di Coimbra, per la formazione cristiana e teologica dei laici e nel Santuario mariano di Fátima. Al presente è Direttore dell’Istituto Interdiocesano di Studi Teologici di Coimbra.

 Rev.do Mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo
Mons. Azevedo è nato il 4 settembre 1953, a Milheiros de Poiares (Santa Maria da Feira), diocesi di Porto; ha studiato teologia nel Seminario di Porto e nell’Istituto di Scienze Umane di quella città e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 luglio 1977.
Dopo l'ordinazione sacerdotale ha continuato gli studi presso la Facoltà di Storia Ecclesiastica della Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Dottorato. Ha frequentato pure la Scuola Vaticana di Biblioteconomia, il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e alcuni corsi di spiritualità presso la Gregoriana e il Teresianum.
Ha ricoperto varie cariche: Professore dell'Istituto di Scienze Umane e Teologiche di Porto (1981); Professore ausiliario della Facoltà di Teologia dell'Università Cattolica Portoghese di Porto (1987); Direttore Spirituale e Responsabile della Biblioteca del Seminario Maggiore di Porto (1981-1993); Assessore della Biblioteca dell'Università Cattolica Portoghese, Centro Regionale di Porto (1990-1997); Segretario della Commissione Episcopale per il Clero, i Seminari e le Vocazioni (1988-1992), di cui poi è divenuto Assessore (1993-1996). Dal 1989 al 1993 è stato Presidente della Commissione Diocesana di Porto "5 Séculos de Evangelização e Encontro de Culturas". È stato Parroco di Nossa Senhora da Conceição, in Porto, dal 1994 al 2000. Nel 1996 è stato nominato Canonico della Cattedrale. Dal 1999 al 2002 è stato Responsabile del Patrimonio Culturale del Capitolo della Cattedrale. È membro di varie associazioni scientifiche: Sociedade Cientifica da Universidade Católica Portuguesa; Association Internationale d’Études Patristiques; Associação Portuguesa de Historiadores da Arte; Academia Portuguesa da História. È Vice Rettore dell’Università Cattolica Portoghese.

[00176-01.02]