Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.01.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARI DI SÃO SALVADOR DA BAHIA (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARI DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARI DI SÃO SALVADOR DA BAHIA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia (Brasile):

- il Rev.do Sac. Josafá Menezes da Silva, del clero dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, finora Rettore del Seminario propedeutico, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gummi di Bizacena;

- il Rev.do Sac. João Carlos Petrini, del clero dell’arcidiocesi di Fermo (Italia), fidei donum nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, Direttore del Pontificio Istituto "João Paulo II" per gli studi su Matrimonio e Famiglia, assegnandogli la sede titolare vescovile di Auguro.

 Rev.do Sac. Josafá Menezes da Silva

Il Rev.do Sac. Menezes da Silva è nato il 2 gennaio 1959, nella città di Salinas da Margarida, nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia. Ha frequentato gli studi primari e secondari nella sua città di nascita. Ha ottenuto il Baccellierato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Salvador e quello in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Inoltre, ha conseguito la Laurea in Antropologia Teologica presso la Pontificia Università Lateranense.
È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989, incardinandosi nel clero arcidiocesano di São Salvador da Bahia. Quindi è stato Parroco della Parrocchia "São João Batista"; Vice-Rettore del Seminario propedeutico "Santa Terezinha de Lisieux"; Vicario Foraneo della Forania "Rio Vermelho e Federação"; Economo aggiunto dell’arcidiocesi.
Attualmente è Rettore del Seminario propedeutico, Coordinatore della Commissione Teologica Arcidiocesana e professore del Corso di Teologia dell’Università Cattolica di Salvador e del Corso di Specializzazione in Scienze della Famiglia nel Pontificio Istituto "João Paulo II".

 Rev.do Sac. João Carlos Petrini

Il Rev.do Sac. Petrini è nato il 18 novembre 1945, a Fermo (Italia). Dopo i corsi fondamentali, ha frequentato, dal 1965 al 1970, gli studi di Scienze Politiche laureandosi presso l’Università di Perugia. Appartiene al Movimento di Comunione e Liberazione ed è stato inviato, come missionario laico, in Brasile, nell’arcidiocesi di São Paulo. In Brasile ha frequentato la Facoltà di Teologia "Nossa Senhora da Assunção". Dopo l’ordinazione si è laureato in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Cattolica di São Paulo.
È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 per l’arcidiocesi di Fermo e designato "fidei donum" per l’arcidiocesi di São Paulo e, dal 1988, per l’arcidiocesi di São Salvador da Bahia. Dopo l’ordinazione ha esercitato i seguenti incarichi: a São Paulo è stato Assistente della Pastorale Universitaria; a São Salvador da Bahia è stato Prefetto degli studi nel Seminario "São João Maria Vianney"; membro del Consiglio Presbiterale e Vicario Foraneo.
Dal 1999 è Assistente Ecclesiastico della Fraternità di Comunione e Liberazione a São Salvador. Dal 2000 è Assessore del Settore Famiglia e Vita della Conferenza Episcopale; è professore dell’Istituto Teologico "São Bento" e fa parte del consiglio editoriale della Rivista "Análise & Síntese"; è Coordinatore del corso di specializzazione in Scienze della Famiglia presso l’Università Cattolica di Salvador e Direttore del Pontificio Istituto "João Paulo II" per gli studi su Matrimonio e Famiglia, a São Salvador da Bahia.

[00052-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliari dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile):

- il Rev.do Sac. Edney Gouvêa Mattoso, del clero dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro, finora Vicario Episcopale del Vicariato Ovest della medesima arcidiocesi e Parroco della Parrocchia "Imaculada Conceição", assegnandogli la sede titolare vescovile di Tunnuna;

- il Rev.do Sac. Antônio Augusto Dias Duarte, del clero della prelatura "Opus Dei", finora Vicario-Segretario della Delegazione della medesima a Rio de Janeiro, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tuscamia.

 Rev.do Sac. Edney Gouvêa Mattoso

Il Rev.do Sac. Mattoso è nato il 2 febbraio 1957 a Rio de Janeiro, nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha frequentato la scuola pubblica e il Seminario "São José" a Rio de Janeiro. Ha studiato Filosofia e Teologia presso la Facoltà di Teologia di Rio de Janeiro.
Il 29 agosto 1987 è stato ordinato sacerdote e incardinato nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro.
È stato parroco in diverse parrocchie e membro della Commissione Arcidiocesana di Catechesi e Insegnamento Religioso. Finora era Parroco della Parrocchia "Imaculada Conceição" e, dal 2000, anche Vicario Episcopale del Vicariato Ovest dell’arcidiocesi.

 Rev.do Sac. Antônio Augusto Dias Duarte

Il Rev.do Sac. Dias Duarte è nato a Santo André, nell’omonima diocesi dello Stato di São Paulo, il 7 novembre 1948. Dopo gli studi primari e secondari a Santo André, ha studiato Medicina presso la Facoltà di Medicina dell’Università di São Paulo, specializzandosi in Pediatria. Membro della Prelatura Personale dell’Opus Dei, ha studiato filosofia presso lo "Studium Generale" della Prelatura e teologia presso lo stesso "Studium" e nel Collegio Romano della Santa Croce. Ha conseguito, dopo l’ordinazione, la laurea in Teologia Morale, specializzandosi in Bioetica, presso l’Università di Navarra.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 15 agosto 1978 ed ha esercitato poi i seguenti incarichi: Assistente del Centro di Studio di Estensione Universitaria a São Paulo; Cappellano del Centro Culturale "Lagoa" e del Centro Culturale Femminile "Itaporã" a Rio de Janeiro.
Dal 1986 è Professore di Morale Sessuale e Morale Medica nell’Istituto Superiore di Teologia dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro e, dal 1990, è anche Vicario-Segretario della Delegazione dell’Opus Dei a Rio de Janeiro.

[00053-01.01]

[B0019-XX.01]