Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.12.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GUBBIO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DELLA XIII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO (YAOUNDÉ, CAMERUN, 9-11 FEBBRAIO 2005)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GUBBIO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Gubbio (Italia) presentata da S.E. Mons. Pietro Bottaccioli, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Gubbio (Italia) il Rev.do Mons. Mario Ceccobelli, finora Vicario Generale dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve (Italia).

 Mons. Mario Ceccobelli

Il Rev.do Mons. Mario Ceccobelli è nato a Marsciano (Provincia di Perugia) il 14 agosto 1941. Ha conseguito il diploma di scuola media superiore a Perugia ed ha frequentato i corsi di filosofia al Seminario arcivescovile di Perugia e quelli di teologia presso l’Istituto di Teologia del Seminario Regionale di Assisi. Per un anno è stato studente della Facoltà di Scienze politiche.

E’ stato ordinato presbitero il 3 settembre 1966. La diocesi di origine, di appartenenza e di dimora è Perugia-Città della Pieve. Fa parte dell'Opera della Regalità.

Dal 1967 al 1968 è stato Vicario parrocchiale a Tuoro sul Trasimeno e, dal 1969-1981, Segretario personale di S.E. Mons. Lambruschini. Dal 1982 è membro del Consiglio Presbiterale Diocesano. Nel 1982 è stato nominato Parroco di Ponte Felcino, incarico che ha ricoperto fino al 1995.

Nel 1995 è stato "Delegatus ad omnia negotia" nel periodo di sede vacante dell'Arcidiocesi, dopo il trasferimento di Mons. Ennio Antonelli alla Segreteria della CEI a Roma, e dal 1996 è Vicario Generale dell'Arcidiocesi perugina.

Mons. Ceccobelli ha pure ricoperto l'incarico di Consigliere dell’Istituto Diocesano del Sostentamento del Clero e di Assistente dei Convegni di Maria Cristina e Consigliere Spirituale dell’Équipe Nôtre-Dame.

[02040-01.02]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DELLA XIII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO (YAOUNDÉ, CAMERUN, 9-11 FEBBRAIO 2005)

Il Papa ha nominato l’Em.mo Card. Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni della XIII Giornata Mondiale del Malato, che avranno luogo a Yaoundé (Camerun) nei giorni 9-11 febbraio 2005.

[02041-01.01]