RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DEL COADIUTORE DI CHOLUTECA (HONDURAS)
● NOMINA DELL’AUSILIARE DI MINSK-MOHILEV (BIELORUSSIA)
● NOMINA DEL COADIUTORE DI CHOLUTECA (HONDURAS)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Choluteca (Honduras) il Rev.do Padre Guido Plante, P.M.E., finora Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie e Direttore della Formazione Superiore degli Agenti Pastorali della diocesi di Choluteca.
Rev.do P. Guido Plante, P.M.E.
Il Rev.do Padre Guido Plante è nato a Montréal (Canada) il 15 agosto 1936. Dopo aver frequentato le scuole primarie e secondarie della città natale, ha proseguito gli studi filosofici e teologici come aspirante alla vita religiosa nel Seminario Maggiore della Società per le Missioni Estere della Provincia di Québec a Pont Viau. Ha emesso la Professione Solenne il 25 maggio 1961 ed è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1961. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso l'Università Pontificia Gregoriana e il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana.
È stato professore di Teologia presso il Seminario di Pont Viau e presso l'Università di Montreal (1966-1969). A Cuernavaca, Messico, ha imparato lo spagnolo allo scopo di recarsi come missionario in America Latina. A Choluteca, a partire dal dicembre 1970, ha esercitato i seguenti ministeri: Vicario parrocchiale di Goascorán, Responsabile dell'Ufficio diocesano della catechesi, Vicario Generale e Coordinatore diocesano della pastorale. Negli anni 1977-1980 è Rettore del Seminario Maggiore Nazionale "Nuestra Señora de Suyapa", a Tegucigalpa. Tornato a Choluteca, di nuovo è stato Vicario Generale della diocesi e Parroco della cattedrale di Choluteca. Dal 1992 al 1996 è stato nuovamente Rettore del Seminario Maggiore Nazionale e Vicario Generale per la terza volta a Choluteca, fino a che, nel 1998, è stato designato Vicario e Segretario Generale del suo Istituto. Dal gennaio 2004 è Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie di Honduras.
Inoltre è stato assessore dei "Delegados de la Palabra" della diocesi di Choluteca, Segretario della Commissione Nazionale di Liturgia della Conferenza Episcopale di Honduras e Coordinatore della preparazione del primo Sinodo diocesano di Choluteca. Attualmente è anche Direttore della Formazione Superiore degli Agenti Pastorali della diocesi di Choluteca.
[01966-01.02]
● NOMINA DELL’AUSILIARE DI MINSK-MOHILEV (BIELORUSSIA)
Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Minsk-Mohilev (Bielorussia) S.E. Mons. Antoni Dziemianko, Vescovo tit. di Lesvi, trasferendolo dall’ufficio di Ausiliare di Grodno.
[01967-01.01]