Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.12.2004


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL COADIUTORE DI CHOLUTECA (HONDURAS)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI MINSK-MOHILEV (BIELORUSSIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI CHOLUTECA (HONDURAS)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Choluteca (Honduras) il Rev.do Padre Guido Plante, P.M.E., finora Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie e Direttore della Formazione Superiore degli Agenti Pastorali della diocesi di Choluteca.

 Rev.do P. Guido Plante, P.M.E.

Il Rev.do Padre Guido Plante è nato a Montréal (Canada) il 15 agosto 1936. Dopo aver frequentato le scuole primarie e secondarie della città natale, ha proseguito gli studi filosofici e teologici come aspirante alla vita religiosa nel Seminario Maggiore della Società per le Missioni Estere della Provincia di Québec a Pont Viau. Ha emesso la Professione Solenne il 25 maggio 1961 ed è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1961. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso l'Università Pontificia Gregoriana e il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana.

È stato professore di Teologia presso il Seminario di Pont Viau e presso l'Università di Montreal (1966-1969). A Cuernavaca, Messico, ha imparato lo spagnolo allo scopo di recarsi come missionario in America Latina. A Choluteca, a partire dal dicembre 1970, ha esercitato i seguenti ministeri: Vicario parrocchiale di Goascorán, Responsabile dell'Ufficio diocesano della catechesi, Vicario Generale e Coordinatore diocesano della pastorale. Negli anni 1977-1980 è Rettore del Seminario Maggiore Nazionale "Nuestra Señora de Suyapa", a Tegucigalpa. Tornato a Choluteca, di nuovo è stato Vicario Generale della diocesi e Parroco della cattedrale di Choluteca. Dal 1992 al 1996 è stato nuovamente Rettore del Seminario Maggiore Nazionale e Vicario Generale per la terza volta a Choluteca, fino a che, nel 1998, è stato designato Vicario e Segretario Generale del suo Istituto. Dal gennaio 2004 è Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie di Honduras.

Inoltre è stato assessore dei "Delegados de la Palabra" della diocesi di Choluteca, Segretario della Commissione Nazionale di Liturgia della Conferenza Episcopale di Honduras e Coordinatore della preparazione del primo Sinodo diocesano di Choluteca. Attualmente è anche Direttore della Formazione Superiore degli Agenti Pastorali della diocesi di Choluteca.

[01966-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI MINSK-MOHILEV (BIELORUSSIA)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Minsk-Mohilev (Bielorussia) S.E. Mons. Antoni Dziemianko, Vescovo tit. di Lesvi, trasferendolo dall’ufficio di Ausiliare di Grodno.

[01967-01.01]