Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 8a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 29.11.2004


COMUNICATO: 8a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 16-17 novembre 2004, nella sede della Segreteria Generale, si è svolta l’ottava riunione del Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, il quale si è occupato della preparazione prossima dell’Undicesima Assemblea Generale Ordinaria, che avrà luogo nell’ottobre del 2005.

Il Segretario Generale, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Nikola Eterović, ha introdotto e guidato i lavori, ai quali hanno partecipato gli Eminentissimi Cardinali: Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio); Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano); Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (Italia); Cláudio Hummes, o.f.m., Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Jorge Mario Bergoglio, s.i., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Lubomyr Husar, m.s.u., Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina); George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); gli Eccellentissimi Arcivescovi: Orlando B. Quevedo, o.m.i., Arcivescovo di Cotabato (Filippine); Henryk Muszyński, Arcivescovo di Gniezno (Polonia), e John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria).

Urgenti motivi hanno trattenuto nelle proprie sedi gli Eminentissimi Cardinali Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico); Francis Eugene George, o.m.i., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Città del Vaticano); e gli Eccellentissimi Arcivescovi Henry Sebastian D'Souza, Arcivescovo emerito di Calcutta (India), il quale comunque ha inviato un contributo scritto, e Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo).

Per la Segreteria Generale del Sinodo sono intervenuti i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill, oltre ai Reverendi P. Ambrogio Ivan Samus, o.s.b.m., e Don Zvonimir Seršić.

All’ordine del giorno compariva soprattutto la discussione circa la prima bozza dell’Instrumentum Laboris destinato all’Undicesima Assemblea Generale Ordinaria del 2005, tenendo conto delle risposte ai Lineamenta finora pervenute.

Per due giorni i Membri del Consiglio hanno svolto sessioni generali e riunioni in due circoli linguistici, approfondendo collegialmente la materia e raggiungendo un consenso sull’importante argomento.

Di speciale significato è stata l’udienza che il Santo Padre, Presidente del Sinodo, ha accordato al Consiglio il giorno 16 novembre. All’inizio dell’incontro, il Segretario Generale ha salutato Sua Santità, riferendo circa l’attività del Consiglio, la verifica in atto nella Chiesa universale sulla pastorale eucaristica e le particolari circostanze della futura celebrazione dell’Undicesima Assemblea Generale Ordinaria, che avrà nell’Eucaristia il suo centro di interesse, dopo che lo stesso Sommo Pontefice ha promulgato due documenti sul medesimo tema davvero cruciale per la vita della Chiesa. Il Santo Padre nella sua allocuzione ringraziava e si soffermava soprattutto sulla comunione e sulla collegialità, dichiarando, tra l’altro, che "sarà il prossimo Sinodo a fornire ancora una volta l’occasione propizia perché nella Chiesa si confermi la fede nell’adorabile mistero dell’Eucaristia, si rinnovi la comunione collegiale e gerarchica, si promuova la carità fraterna", perché l’Eucaristia coinvolge tutti i membri della Chiesa. L’udienza è avvenuta in un clima di viva soddisfazione e gioiosa familiarità.

Al termine della riunione, il Segretario Generale ha ringraziato i Membri del Consiglio, riservando Loro parole di ammirazione per il lavoro svolto in spirito di collegiale comunione e pastorale sollecitudine.

La preghiera serale dell’Angelus ha posto fine, il 17 novembre 2004, ai lavori dell’ottava riunione del Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[01887-01.02] [Testo originale: Italiano]

[B0581-XX.01]