Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.11.2004


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI BOKUNGU-IKELA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

NOMINA DEL VESCOVO DI LÍBANO-HONDA (COLOMBIA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI BUKAVU (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

NOMINA DEL VESCOVO DI BOKUNGU-IKELA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Bokungu-Ikela (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do Padre Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., Vice-Provinciale del suo Ordine religioso nella Repubblica Democratica del Congo.

 Rev.do Padre Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap.

Il Rev.do Padre Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., è nato a Boto, nella diocesi di Molegbe, il 24 gennaio 1960. Ha studiato in patria e a Roma. Si è laureato in Teologia Morale, all’Alfonsianum. E’ stato ordinato sacerdote nel 1988.

E’ stato: Parroco, Professore alle Facultés Catholiques di Kinshasa;, Superiore Maggiore, Vice-Provinciale dei Cappuccini della Vice-Provincia nella Repubblica Democratica del Congo, Presidente Nazionale dell’ASUMA, della CONCAU (Circoscrizione dei Frati Minori Cappuccini in Africa), del Comitato "Cri du Pauvre" dei Cappuccini a Roma.

[01841-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LÍBANO-HONDA (COLOMBIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Líbano-Honda (Colombia) il Rev.do José Miguel Gómez Rodríguez, del clero dell’arcidiocesi di Manizales, finora Direttore del Dipartimento per la Catechesi e la Pastorale Biblica del Segretariato Permanente dell’Episcopato colombiano.

 Rev.do José Miguel Gómez Rodríguez

Il Rev.do José Miguel Gómez Rodríguez è nato a Bogotá il 24 aprile 1961. Ha seguito i corsi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Manizales. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso l’Istituto Biblico di Roma.

E’ stato ordinato sacerdote il 2 febbraio 1987, per il clero dell’arcidiocesi di Manizales.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di "La Inmaculada Concepción" en Aguadas (1987-1988), Delegato per la Pastorale Universitaria (1992), Parroco di Neira (1993-1997), Parroco di "La Inmaculada Concepción" en Salamina (1997-2003), Vicario Episcopale per la zona nord dell’arcidiocesi di Manizales (1997-2003) e, dal 2003, Direttore del Dipartimento per la Catechesi e la Pastorale Biblica del Segretariato Permanente dell’Episcopato colombiano.

[01842-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI BUKAVU (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi di Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do Mons. François Xavier Maroy, Vicario Generale della medesima Arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tucca di Mauritania.

● Rev.do Mons. François Xavier Maroy

Il Rev.do Mons. François Xavier Maroy è nato a Bukavu il 1° settembre 1956. Ha studiato in patria e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 agosto 1984.

È stato: Vicario parrocchiale, Prefetto e Rettore al Seminario Minore, Economo diocesano aggiunto, Parroco, Vicario Episcopale per la pastorale, Vicario Generale dell'Arcidiocesi.

[01843-01.01]

[B0568-XX.01]