Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.11.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BAMBARI (REPUBBLICA CENTROAFRICANA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI CABANATUAN (FILIPPINE)

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO "SEDE PLENA ET DONEC ALITER PROVIDEATUR" DI LITOMEŘICE (REPUBBLICA CECA)

 RINUNCIA DEL VESCOVO DI BAMBARI (REPUBBLICA CENTROAFRICANA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bambari (Repubblica Centroafricana), presentata da S.E. Mons. Jean-Claude Rembanga, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Bambari (Repubblica Centroafricana) S.E. Mons. Edouard Mathos, finora Vescovo titolare di Giufi e Ausiliare dell’arcidiocesi di Bangui (Repubblica Centroafricana).

[01746-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CABANATUAN (FILIPPINE)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Cabanatuan (Filippine) S.E. Mons. Sofronio Aguirre Bancud, S.S.S., finora Vescovo titolare di Bida ed Ausiliare della medesima Sede.

 S.E. Mons. Sofronio Aguirre Bancud, S.S.S.

S.E. Mons. Sofronio Aguirre Bancud, S.S.S., è nato ad Atulayan, arcidiocesi di Tuguegarao (Filippine) l’8 dicembre 1948. Presso l’Università di San Tommaso a Manila ha studiato tecniche bancarie e finanziarie, conseguendo il diploma in "Gestione Amministrativa". Poi, entrato nella Congregazione del Santissimo Sacramento, ha studiato Teologia presso il Regional Major Seminary a Davao.

E’ stato ordinato sacerdote il 2 maggio 1977.

E’ stato per tre anni vicario parrocchiale a Davao e Direttore Spirituale del Marriage Encounter. Dal 1980 al 1993 è stato Maestro dei Novizi dei Padri Sacramentini. Nel contempo, ha svolto diversi incarichi per la Curia Regionale della sua Congregazione , in particolare quello di Delegato al Capitolo Generale. Ha curato anche la semi-parrocchia di Ciudad Real a Malolos. Dal 1993 al 2000 ha lavorato a Roma, svolgendo gli incarichi di Consultore Generale e Presidente della Commissione Internazionale della Formazione dei Padri Sacramentini. Tornato in patria, è diventato Superiore della Comunità della Santa Croce a Manila.

Nominato Vescovo titolare di Bida ed Ausiliare della diocesi di Cabanatuan il 24 maggio 2001, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 agosto successivo.

[01747-01.01]

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO "SEDE PLENA ET DONEC ALITER PROVIDEATUR" DI LITOMEŘICE (REPUBBLICA CECA)

Giovanni Paolo II ha nominato Amministratore Apostolico "sede plena et donec aliter provideatur" della diocesi di Litomeřice (Repubblica Ceca) S.E. Mons. Dominík Duka, O.P., Vescovo della diocesi di Hradec Králové.

[01748-01.01]