Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.10.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SVEZIA, DANIMARCA, FINLANDIA, ISLANDA E NORVEGIA E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA POLONIA

RINUNCIA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SVEZIA, DANIMARCA, FINLANDIA, ISLANDA E NORVEGIA E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha accettato le dimissioni, presentate per ragioni di salute, da S.E. Mons. Piero Biggio dall'incarico di Nunzio Apostolico in Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo titolare di Torcello, finora Nunzio Apostolico in Kenya.

[01318-01.02]

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA POLONIA

Il Santo Padre ha nominato Ordinario Militare per la Polonia il Rev.do Mons. Tadeusz Płoski, del clero dell’Arcidiocesi di Warmia e Cancelliere del medesimo Ordinariato Militare.

 Mons. Tadeusz Płoski

Mons. Tadeusz Płoski è nato il 9 marzo 1956 a Lidzbark Warminski, nella Diocesi di Warmia. Superati gli esami di maturità, nel 1976 è stato ammesso al Seminario diocesano di Warmia.

È stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1982 ed ivi incardinato.

Dal 1982 al 1983 è stato Vicario parrocchiale presso la Parrocchia di San Giuseppe in Morąge. Dal 1983 al 1986 ha frequentato l’Università Cattolica di Lublino, ottenendo la Licenza in Diritto Canonico.

Rientrato in Diocesi, ha svolto i seguenti incarichi: Notaio del Tribunale Metropolitano di Olsztyn; Redattore del bollettino "Notizie Diocesane di Warmia"; Incaricato della Pastorale universitaria nelle scuole superiori di Pedagogia ed Agraria in Olsztyn. Dal 1992 è in servizio presso l’Ordinariato Militare. Nel 1993 ha conseguito il Dottorato presso la Facoltà di Diritto Canonico dell’Accademia di Teologia Cattolica a Varsavia e, nel 1994, ha portato a termine, primo tra i Cappellani, lo "Studio post-laurea Operativo-Strategico" presso l’Accademia di Difesa Nazionale. È stato poi Direttore del periodico dell’Ordinariato Militare, "Il Nostro Servizio" e Decano per le "Unità Militari Vistola" del Ministero dell’Interno.

Attualmente è Cancelliere della Curia dell’Ordinariato, responsabile per i seminaristi dell’Ordinariato in formazione presso il Seminario arcidiocesano di Varsavia, Giudice del tribunale dell’Arcidiocesi di Warmia e Professore aggiunto di Diritto ecclesiastico alla Facoltà di Diritto e Amministrazione dell’Università di Warmia-Mazury in Olsztyn.

[01319-01.02]