Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.10.2004


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BELÉM DO PARÁ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Belém do Pará (Brasile), presentata da S.E. Mons. Vicente Joaquim Zico, C.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Belém do Pará (Brasile) S.E. Mons. Orani João Tempesta, O. Cist., finora Vescovo di São José do Rio Preto.

 S.E. Mons. Orani João Tempesta, O. Cist.

S.E. Mons. Orani João Tempesta, O. Cist., è nato il 23 giugno 1950 a São José do Rio Pardo, nella diocesi di São João da Boa Vista. Ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine dei Cistercensi il 2 febbraio 1969 ed è stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1974.

Conclusi gli studi ginnasiali e liceali a São José do Rio Pardo, nel 1967 è entrato nel monastero cistercense São Bernardo di quella medesima città. Ha studiato filosofia presso il monastero di São Bento, a São Paulo, e teologia presso l’Istituto Teologico Salesiano Pio XI, di São Paulo. Ha conseguito anche la licenza in filosofia.

Dal 1984 è stato Priore del suo monastero; ha svolto, nel contempo, anche l’ufficio di Parroco della Parrocchia São Roque, in São José do Rio Pardo, di coordinatore della pastorale della comunicazione e di professore nel seminario diocesano di São João da Boa Vista. Nel mese di settembre 1996, quando il monastero di São Bernardo è stato trasformato in abbazia, egli ne è stato eletto primo Abate.

Nominato Vescovo di Rio Preto, oggi diocesi di São José do Rio Preto, il 26 febbraio 1997, è stato consacrato il 25 aprile 1997. È Presidente della Commissione per la Cultura, l’Educazione e le Comunicazioni Sociali della CNBB, e Membro effettivo del Consiglio Economico della CNBB.

[01295-01.02]