Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.10.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI IZMIR (TURCHIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GALLE (SRI LANKA)

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO IN ANATOLIA (TURCHIA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI IZMIR (TURCHIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Izmir (Turchia), presentata da S.E. Mons. Giuseppe Germano Bernardini, O.F.M. Cap., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Izmir S.E. Mons. Ruggero Franceschini, O.F.M. Cap., finora Vescovo titolare di Sicilibba e Vicario Apostolico di Anatolia (Turchia).

 S.E. Mons. Ruggero Franceschini, O.F.M.
È nato a Saltino nella Diocesi di Reggio Emilia, il 1° settembre 1939.
Dopo aver frequentato la scuola elementare, è entrato nel Seminario Serafico dei Cappuccini di Parma, dove ha frequentato con esito brillante gli studi secondari ed i corsi di filosofia e di teologia. Nel 1960 ha emesso i voti perpetui nell'Ordine. L'11 agosto 1963 è stato ordinato sacerdote ed inviato a Roma alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la laurea in filosofia. Successivamente è stato trasferito a Milano presso l'Università Cattolica dove ha conseguito la laurea in Lettere
Al suo rientro in Provincia, è stato professore di filosofia e lettere nel Seminario Cappuccino di Parma e Direttore del medesimo. Ha insegnato anche filosofia presso lo Studio Serafico Interprovinciale di Bologna. Nel 1973 è stato eletto Vicario provinciale e Superiore del Convento di Parma e nel 1979 Ministro Provinciale dei Cappuccini di Parma. Nel 1985 è stato inviato in Turchia come Superiore della Custodia Cappuccina. Nel 1990 è stato eletto per la terza volta Ministro Provinciale di Parma. I1 2 luglio 1993, Sua Santità Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo titolare di Sicilibba e Vicario Apostolico di Anatolia. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 3 ottobre 1993.
Attualmente è Presidente della Conferenza Episcopale di Turchia.

[01277-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GALLE (SRI LANKA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Galle (Sri Lanka), presentata da S.E. Mons. Elmo N.J. Perera, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01276-01.01]

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO IN ANATOLIA (TURCHIA)

Il Santo Padre ha nominato Vicario Apostolico di Anatolia (Turchia) il Rev.mo P. Luigi Padovese, O.F.M. Cap., Preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità (Antonianum), elevandolo in pari tempo alla sede vescovile titolare di Monteverde.

 Rev.mo P. Luigi Padovese, O.F.M. Cap.
È nato a Milano il 31 marzo 1947. È entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Lombardia il 3 ottobre 1964 nella quale ha emesso i voti temporanei il 4 ottobre 1965 e ha fatto professione perpetua il 4 ottobre 1968. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 16 giugno 1973.
Dopo il baccellierato in teologia conseguito presso il Pontificio Ateneo "Antonianum", ha ottenuto nel 1975 alla Pontificia Università Gregoriana la licenza in teologia, specializzandosi in patristica e in storia della teologia. Nel 1976 ha continuato la specializzazione all’Università di Würtzburg (Germania). Infine, si è laureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana nel 1978.
Nel 1977, ha iniziato l’insegnamento di teologia patristica e di storia della teologia, prima nello studio teologico dei Frati Minori Cappuccini di Milano e poi nel 1979 presso il Pontificio Istituto delle Missioni Estere. In seguito è diventato professore al Pontificio Ateneo "Antonianum" dove è stato nominato professore ordinario nel 1995. È anche professore alla Pontificia Università Gregoriana.
Ha ricoperto diversi incarichi nell’Ordine dei Frati Cappuccini: Prefetto degli Studi nel Collegio Internazionale S. Lorenzo di Brindisi (1983-1987), membro dell’Ufficio Generale della Formazione dei Frati Minori Cappuccini e responsabile delle pubblicazioni dell’Istituto Francescano di Spiritualità (1983-2000), ove dal 1990 è Preside. Ha svolto una grande attività scientifica pubblicando numerosi libri e articoli. È stato delegato per i Collegi dipendenti della Congregazione per le Chiese Orientali.

[01278-01.01]

[B0496-XX.02]