Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DELL’ANGELUS, 10.10.2004


Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Giovanni Paolo II si affaccia alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:

PRIMA DELL’ANGELUS

1. Si è aperto oggi a Guadalajara, in Messico, il Congresso Eucaristico Internazionale, che ha per tema "L’Eucaristia, luce e vita del nuovo millennio". Mi unisco spiritualmente a questo importante evento ecclesiale, con cui si apre anche l’Anno dell’Eucaristia.

Per questo speciale Anno, ho rivolto alla Chiesa intera una Lettera apostolica che inizia con queste parole: "Mane nobiscum, Domine - Resta con noi, Signore" (cfr Lc 24,29). Risuoni tale invocazione in ogni comunità cristiana: riconoscendo Cristo risorto "nello spezzare il pane" (Lc 24,35), i fedeli siano pronti a testimoniarlo con carità operosa.

2. Un’espressione privilegiata della carità nella Chiesa locale è la Caritas diocesana. A Roma, la Caritas sta celebrando il venticinquesimo anniversario della sua fondazione. Rendo grazie a Dio per i tanti frutti di bene maturati in questi anni e incoraggio la Comunità ecclesiale a proseguire nell’opera formativa e nelle attività di servizio ai poveri e ai bisognosi.

3. Affidiamo queste intenzioni all’intercessione di Maria Santissima, "Donna eucaristica" (Ecclesia de Eucharistia, cap. VI).

[01270-01.01] [Testo originale: Italiano]

DOPO L’ANGELUS

Invio il mio saluto ai partecipanti alla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si è svolta in questi giorni a Bologna sul tema "Democrazia, nuovi scenari, nuovi poteri". Possa la riflessione di questo importante congresso offrire nuovi stimoli alla Comunità ecclesiale d’Italia per una sempre più incisiva testimonianza in ogni ambito della vita del Paese.

Domenica prossima, nel pomeriggio, in comunione spirituale con quanti a Guadalajara (Messico), concluderanno il Congresso Eucaristico Internazionale, presiederò in San Pietro una solenne Celebrazione per l’apertura dell’Anno dell’Eucaristia in tutta la Chiesa. Invito i fedeli a partecipare numerosi a questo importante evento ecclesiale, per rendere un corale omaggio a Cristo, Luce e Vita del nuovo millennio.

[01271-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0495-01.01]