Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: SESSIONE PLENARIA ANNUALE DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, 06.10.2004


COMUNICATO: SESSIONE PLENARIA ANNUALE DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

La Commissione Teologica Internazionale sta tenendo la sua Sessione plenaria annuale (4-8 ottobre) presso la "Domus Sanctae Marthae" in Vaticano, sotto la presidenza del Cardinale Joseph Ratzinger. Il Padre Luis Ladaria, S.I., nuovo Segretario Generale, dirige i lavori dell'Assemblea.

La Commissione, all'inizio del settimo quinquennio dalla sua fondazione, è stata in larga parte rinnovata. Cinque membri della precedente Commissione sono stati confermati, mentre venticinque sono i membri di prima nomina, provenienti dai diversi continenti.

L'attenzione dei partecipanti si è concentrata innanzitutto sulla programmazione e sul metodo dei lavori nel prossimo quinquennio. Si è poi proseguita la riflessione, appena iniziata al termine del quinquennio precedente, sul tema della sorte dei bambini morti senza battesimo, nel contesto del disegno salvifico universale di Dio, dell'unicità della mediazione di Cristo e della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza.

Un altro tema scelto per lo studio è quello della legge morale naturale. Alla luce dell'insegnamento che è stato particolarmente ribadito dal Santo Padre nelle Lettere Encicliche Veritatis splendor e Fides et ratio, si promuoverà una riflessione che contribuisca ad un rinnovamento costruttivo della dottrina sulla legge morale naturale.

[01244-01.01]