RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DEL VESCOVO DI TUXLA GUTIÉRREZ (MESSICO)
● NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI CONCLUSIVE DEL X CENTENARIO DEL MARTIRIO DI SAN BENEDETTO DA BENEVENTO E COMPAGNI, EVANGELIZZATORI DELLA POLONIA
● NOMINA DEL VESCOVO DI TUXLA GUTIÉRREZ (MESSICO)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tuxtla Gutiérrez (Messico) S.E. Mons. Rogelio Cabrera López, finora Vescovo di Tapachula.
S.E. Mons. Rogelio Cabrera López
Mons. Cabrera è nato il 24 gennaio 1951 a Santa Catalina, Stato di Guanajuato e diocesi di Querétaro. Ha compiuto gli studi umanistici, la Filosofia e parte della Teologia nel Seminario di Querétaro. Ha completato gli studi a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana ed il Pontificio Istituto Biblico, ottenendo la Licenza in Teologia ed in Sacra Scrittura. È stato ordinato sacerdote il 17 novembre 1978.
Nominato Vescovo di Tacámbaro il 30 aprile 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 maggio successivo. Il 16 luglio 2001 è stato trasferito alla diocesi di Tapachula.
In seno alla Conferenza Episcopale del Messico è Membro del Consiglio della Presidenza.
[01402-01.01]
● NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI CONCLUSIVE DEL X CENTENARIO DEL MARTIRIO DI SAN BENEDETTO DA BENEVENTO E COMPAGNI, EVANGELIZZATORI DELLA POLONIA
Il Papa ha nominato l'Em.mo Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive del X Centenario del martirio di San Benedetto da Benevento e compagni, evangelizzatori della Polonia.
Dette celebrazioni avranno luogo a Benevento il 13 e 14 novembre prossimo.
[01403-01.01]
[B0438-XX.01]