PELLEGRINAGGIO DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II A LOURDES IN OCCASIONE DEL 150.MO ANNIVERSARIO DELLA PROMULGAZIONE DEL DOGMA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE (14-15 AGOSTO 2004) (I) ● LA PARTENZA DA ROMA
● TELEGRAMMA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
● LA PARTENZA DA ROMA
Ha inizio questa mattina il 104° Viaggio Internazionale di Giovanni Paolo II, che lo porta a Lourdes per la seconda volta in occasione del 150° anniversario della promulgazione del Dogma dell’Immacolata Concezione.
L’aereo con a bordo il Santo Padre (un A 321 dell’Alitalia) parte dall’aeroporto di Ciampino (Roma) alle ore 9.00. L’arrivo all’aeroporto di Tarbes è previsto per le 11.00.
[01269-01.01]
● TELEGRAMMA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Santo Padre fa pervenire al Presidente della Repubblica S.E. il Signor Carlo Azeglio Ciampi il seguente messaggio telegrafico:
A SUA ECCELLENZA IL DOTTOR CARLO AZEGLIO CIAMPI
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE
0187 ROMA
NEL LASCIARE IL SUOLO ITALIANO PER RECARMI IN PELLEGRINAGGIO A LOURDES MI È CARO RIVOLGERE A LEI SIGNOR PRESIDENTE IL MIO DEFERENTE SALUTO E MENTRE MI ACCINGO AD INCONTRARE PELLEGRINI E SPECIALMENTE MALATI CHE DA TUTTO IL MONDO ACCORRONO IN QUEL SANTUARIO MARIANO INVOCO COPIOSI DONI CELESTI SULLA CARA ITALIA AFFINCHÉ CONTINUI A TUTELARE CON IMPEGNO COLORO CHE SI TROVANO IN PRECARIE CONDIZIONI DI SALUTE (.) CON TALI AUSPICI INVIO A LEI ED ALL’INTERA POPOLAZIONE LA MIA BENEDIZIONE
IOANNES PAULUS PP. II
[01266-01.02] [Testo originale: Italiano]
[B0394-XX.02]