Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.08.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MOGI DAS CRUZES (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI SANTARÉM (BRASILE)

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MOGI DAS CRUZES (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mogi das Cruzes (Brasile), presentata da S.E. Mons. Paulo Antonino Mascarenhas Roxo, O. Praem., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Mogi das Cruzes (Brasile) S.E. Mons. Airton José dos Santos, finora Vescovo titolare di Felbes e Ausiliare di Santo André.

 S.E. Mons. Airton José dos Santos

S.E. Mons. Airton José dos Santos è nato il 25 giugno 1956 a Bom Repouso, nello Stato di Minas Gerais, nell’arcidiocesi di Pouso Alegre (Brasile); ha frequentato il corso di filosofia nella FAI ("Faculdades Associadas do Ipiranga") e quello di teologia nella Facoltà Teologica "Nossa Senhora da Assunção" di São Paulo. È licenziato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

L’8 dicembre 1985 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale, ed ha esercitato poi i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia "Imaculada Conceição" a Diadema (1986-1997); Rettore del Seminario filosofico (1987-1997); Vicario regionale (1987-1990); Membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio dei Consultori (1987-1998); Coordinatore diocesano della Pastorale Vocazionale e della Pastorale Familiare (1992-1997); e Parroco della Cattedrale di Santo André, Cancelliere ed Economo diocesano (1997-2001).

Il 19 dicembre 2001 è stato nominato Vescovo titolare di Felbes e Ausiliare di Santo André, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 2 marzo 2002. Durante la vacanza della diocesi di Santo André è stato eletto Amministratore Diocesano della stessa diocesi (febbraio-novembre 2003). Dal mese d’ottobre 2003 è Segretario della Conferenza Episcopale del Regionale Sud-1 (Stato di São Paulo).

[01232-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI SANTARÉM (BRASILE)

Il Papa ha nominato Ausiliare di Santarém (Brasile) il Rev.do Padre Severino Batista de França, O.F.M. Cap., Guardiano del Convento Sagrado Coração de Jesus nell’Arcidiocesi di Maceió, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gerpiniana.

 Rev.do Padre Severino Batista de França, O.F.M. Cap.

Il Rev.do Padre Rev.do Padre Severino Batista de França, O.F.M. Cap., è nato a Bezeros, diocesi di Caruaru, Stato di Pernambuco (Brasile), il 29 gennaio 1945. Ha compiuto gli studi secondari e quelli filosofici presso le scuole dei Padri Cappuccini; quelli di teologia presso l’Università Cattolica di São Salvador da Bahia. Nel 1985 ha ottenuto la Licenza in spiritualità francescana presso l’Antonianum di Roma.

Ha emesso la professione l’8 dicembre 1967 ed è stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1972. Da allora ha svolto successivamente i seguenti ministeri: Direttore del Seminario minore dei Cappuccini, a Maceió; Amministratore parrocchiale della Chiesa di Santa Rita e Coordinatore arcidiocesano della Pastorale della Gioventù; Vice-Provinciale OFMCap. per 5 anni; Guardiano in diversi conventi (Natal, Maceió e Cajazeiras), in due dei quali è stato anche maestro dei postulanti e in uno maestro dei Novizi; Definitore provinciale. In diocesi di Maceió è stato anche Vicario Episcopale per la Vita Religiosa e, nella diocesi di Cajazeiras, Membro del Consiglio presbiterale e di quello dei Consultori. Dal 2001 è Guardiano del Convento Sagrado Coração de Jesus nell’arcidiocesi di Maceió, Coordinatore diocesano dei Religiosi e Responsabile della Pastorale Familiare.

[01233-01.02]

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA

Giovanni Paolo II ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia per la Vita gli Ecc.mi Monsignori Willem J. Eijk, Vescovo di Groningen (Paesi Bassi) e Anthony Fisher, O.P., Vescovo Ausiliare di Sydney (Australia), il Rev.do Mons. Angel Rodríguez Luño (Spagna) e gli Illustrissimi Sig.ri Prof. Gianluigi Gigli (Italia) e Dott. Manfred Lütz (Germania).

S.E. Mons.Willem J. Eijk

S.E. Mons. Willem J. EIJK è nato a Duivendrecht (Paesi Bassi) il 22 giugno 1953.

E’ medico; Dottore in Filosofia; ha ottenuto la Licenza in Teologia; è Membro della Commissione Teologica Internazionale.

E’ divenuto Sacerdote diocesano nel 1985 e Vescovo di Groningen il 17 luglio 1999.

E’ già Membro Corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita.

 Anthony Fisher, O.P.

S.E. Mons. Anthony Fisher, O.P. è nato a Sidney (Australia) il 10 marzo 1960.

Nel 2003 è diventato Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Melbourne.

Dottore in Filosofia, ha ottenuto Baccalaureato in Teologia.

E’ Direttore dell'Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia a Melbourne.

E’ già Membro Corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita.

 Rev.do Mons. Angel Rodríguez Luño

Mons. Angel Rodriguez LUÑO è nato a Madrid (Spagna) il 30 giugno 1951.

E’ divenuto sacerdote secolare nel 1975 e Cappellano di Sua Santità nel 2003.

E’ Dottore in Scienze dell'Educazione; Dottore in Filosofia; professore Ordinario di Teologia Morale Fondamentale nella Pontificia Università "Santa Croce"; Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

 Prof. Gianluigi Gigli

Il Prof. Gianluigi Gigli è nato a Roma (Italia) il 22 settembre 1952.

Medico Psichiatra, è Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria della Misericordia" di Udine (Italia).

Inoltre è Presidente della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici.

E’ già Membro Corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita.

 Dr. Manfred LÜTZ

Il Dr. Manfred LÜTZ è nato a Bonn (Germania) il 18 marzo 1954.

Medico, diplomato in Teologia, è Direttore del Alexianer Krankenhauses Köln-Porz; Membro del Pontificio Consiglio per i Laici; Consultore della Congregazione per il Clero e già Membro Corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita.

[01234-01.02]

[B0384-XX.01]