Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL VICE-DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, REV.DO P. CIRO BENEDETTINI, C.P., 27.07.2004


DICHIARAZIONE DEL VICE-DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, REV.DO P. CIRO BENEDETTINI, C.P.

Nella serata di sabato 24 luglio, membri del Frente José David Suárez dell’Ejército de Liberacion Nacional (ELN) hanno sequestrato S.E. Mons. Misael Vacca Ramírez, Vescovo di Yopal, nella Colombia orientale, mentre era in visita alla comunità cristiana di Morcote.

Il Presidente colombiano Uribe da circa un mese ha avviato un’iniziativa di dialogo con l’ELN tramite il Governo messicano. I sequestratori hanno fatto sapere che intenderebbero consegnare un messaggio al Presule. Contatti sono stati avviati dalla Chiesa locale per ottenere la sua liberazione.

In merito alla vicenda, questa mattina, il Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Rev.do P. Ciro Benedettini, C.P., ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Il Santo Padre ha appreso con dolore e preoccupazione la notizia di tale atto criminoso, in nessun modo giustificabile, e chiede con paterna fermezza la liberazione del Presule, senza indugi. E’ estremamente penoso e riprovevole che un Vescovo, recatosi ad annunciare il Vangelo della pace e della speranza ai fedeli affidati alle sue cure, soprattutto ai più poveri, venga impedito in maniera così inqualificabile dall’esercitare liberamente il suo ministero pastorale.

[01197-01.01]

[B0370-XX.02]