Nel pomeriggio, il Santo Padre, a conclusione del periodo di vacanza tracorso a Les Combes, incontra il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale di Introd, nonché il Personale dei Servizi di Sicurezza, e rivolge loro le parole di ringraziamento e saluto che pubblichiamo di seguito:
● SALUTO DEL SANTO PADRE AL SINDACO, ALLA GIUNTA E AL CONSIGLIO COMUNALE DI INTROD
Prima di lasciare questo luogo incantevole, dove ho potuto trascorrere un periodo di tonificante riposo, sento il bisogno di rivolgere il mio più sincero ringraziamento a Lei, Signor Sindaco, alla Giunta e all’intero Consiglio Comunale di Introd per l’accoglienza cordiale riservata a me e ai miei collaboratori.
Estendo l’espressione di questi grati sentimenti a coloro che, a vario titolo, hanno cooperato al sereno svolgimento del mio soggiorno qui, a Les Combes, fra le montagne valdostane.
Mi appresto ora a partire per Castel Gandolfo, conservando nella mente e nel cuore il ricordo delle tante premure che mi sono state riservate. Di tutto mi sento profondamente riconoscente anche nei vostri confronti. Chiedo al Signore, la cui onnipotente provvidenza ben traspare in questi paesaggi alpini, di continuare a proteggere la comunità e gli amministratori di Introd. Dall’alto di questa montagna vegli su di voi, carissimi Fratelli e Sorelle, la Madonnina del Gran Paradiso. Da parte mia assicuro uno speciale ricordo nella preghiera, mentre tutti e ciascuno con affetto benedico.
[01162-01.01] [Testo originale: Italiano]
● SALUTO DEL SANTO PADRE AL PERSONALE DEI SERVIZI DI SICUREZZA
Tra poco ripartirò per Roma e, prima di congedarmi da questi luoghi, permettete che vi rinnovi l’espressione dei miei più cordiali sentimenti, cari Dirigenti, Funzionari e Agenti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Guardia Forestale. In questi giorni, siete stati per me come "angeli custodi", che con efficacia e discrezione hanno vegliato sul buon andamento del mio soggiorno valdostano. Per questo vi ringrazio di cuore. Un grazie sentito anche a voi, cari responsabili e agenti della Gendarmeria Vaticana, sempre solerti nell’adempimento del vostro dovere.
Conserverò vivo il ricordo del periodo passato qui a Les Combes e dell’atmosfera serena che pure voi avete contribuito a mantenere attorno a questa villetta e nelle località circostanti. Ho molto apprezzato il vostro non facile servizio. So bene quanti sacrifici, fatiche e rinunce esso comporti, e mi sono reso conto di come voi lo svolgete con tanta competenza e generosità. Iddio vi ricompensi e vi assista sempre con la sua celeste protezione. Vi assicuro di uno speciale ricordo nella preghiera per voi e per le vostre famiglie, mentre con affetto vi benedico
[01161-01.01] [Testo originale: Italiano]
[B0356-XX.01]