RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI HUANCAYO (PERÚ)
● ELEVAZIONE ALLA DIGNITÀ ARCIVESCOVILE DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA POLONIA
● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI HUANCAYO (PERÚ)
Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Huancayo (Perú) S.E. Mons. Pedro Ricardo Barreto Jimeno, S.I., finora Vescovo titolare di Acufida e Vicario Apostolico di Jaén en Perú o San Francisco Javier.
S.E. Mons. Pedro Ricardo Barreto Jimeno, S.I.
È nato a Lima il 12 febbraio 1944. Ha seguito i corsi secondari come aspirante alla vita religiosa nel noviziato dei Gesuiti a Lima. Ha compiuto gli studi filosofici presso la Facoltà della Compagnia di Gesù in Alcalá de Henares (Spagna) e quelli teologici presso la Facoltà Pontificia e Civile di Lima. Ha ottenuto il titolo di "Educador" presso l'Istituto Pedagogico Champagnat di Lima.
È stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1971 ed ha emesso la Professione Perpetua il 3 ottobre 1976. Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Assistente del Maestro dei Novizi, Professore e Direttore Spirituale del Collegio Cristo Rey di Tacna, Parroco e Superiore della Comunità di Tacna, responsabile della Pastorale Vocazionale della Provincia, Direttore Spirituale del Collegio Francisco Javier di Lima, Superiore del Noviziato, Parroco e Superiore della Comunità "Nuestra Señora de los Desamparados" a Lima, Socio del Provinciale e Consultore della Provincia, Parroco e Superiore della Comunità di Ayacucho e, infine, Parroco e Superiore della Comunità di Tarma.
Il 9 novembre 2001 è stato eletto Vicario Apostolico di Jaén e Vescovo titolare di Acufida e il 1° gennaio 2002 ha ricevuto l'Ordinazione Episcopale.
[01159-01.01]
● ELEVAZIONE ALLA DIGNITÀ ARCIVESCOVILE DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA POLONIA
Il Santo Padre ha elevato alla dignità arcivescovile S.E. Mons. Sławoj Leszek Głódź, Ordinario Militare per la Polonia.
[01160-01.01]