Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: CONSULTA INTERNAZIONALE SUL "NEW AGE", 14.06.2004


COMUNICATO: CONSULTA INTERNAZIONALE SUL "NEW AGE"

Dal 14 al 16 giugno corrente si svolge, in Vaticano, una "Consulta Internazionale sul ‘New Age’". L'iniziativa è promossa dalla Commissione Interdicasteriale di riflessione su "Sette e Nuovi Movimenti Religiosi", composta da esponenti della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e dei Pontifici Consigli per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, della Cultura e per il Dialogo Interreligioso.

La Consulta fa seguito alla pubblicazione, il 3 febbraio 2003, del "rapporto provvisorio" intitolato "Gesù Cristo portatore dell'acqua viva: una riflessione cristiana sul ‘New Age’", redatto a cura dei Pontifici Consigli della Cultura e per il Dialogo Interreligioso. Essa è stata preparata sulla base delle risposte delle Conferenze Episcopali ad un questionario inviato a loro insieme al menzionato documento. Con i rappresentanti dei quattro Dicasteri parteciperanno all’incontro una ventina di esperti indicati dalle Conferenze Episcopali di diverse aree geografiche, che hanno manifestato maggiore interesse per l'argomento.

Il programma include una presentazione sintetica delle risposte pervenute dalle Chiese locali e la riflessione su due aspetti emersi dalla loro lettura che sono da considerarsi più meritevoli di attenzione: il discernimento circa e tecniche psicologiche promosse dal "New Age" e un confronto più approfondito tra le proposte del "New Age" e la spiritualità cristiana. In conclusione, si cercherà di proporre alcune indicazioni per una riflessione pastorale sul "New Age" da offrire all’Episcopato.

[00971-01.01]

[B0298-XX.01]