Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.06.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN ANDRÉS TUXTLA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI IZABAL (GUATEMALA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI MOUNDOU (CIAD)

NOMINA DEL VESCOVO DI THANH HÓA (VIÊT NAM)

NOMINA DI SOTTO-SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO E DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE

NOMINA DI MEMBRO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN ANDRÉS TUXTLA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Andrés Tuxtla (Messico), presentata da S.E. Mons. Guillermo Ranzahuer González, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di San Andrés Tuxtla (Messico) il Rev.do Sacerdote José Trinidad Zapata Ortiz, del clero della medesima diocesi, finora Rettore del Seminario "Cristo Rey" della diocesi di Texcoco.

 Rev.do José Trinidad Zapata Ortiz

Il Rev.do José Trinidad Zapata Ortiz è nato a Fresnillo, diocesi di Zacatecas, il 24 maggio 1959. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario "Cristo Rey" per vocazioni adulte della diocesi di Texcoco. Nel 1996 ha ottenuto la Licenza in Teologia biblica presso la Pontificia Università di México.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 9 maggio 1990, incardinandosi nella diocesi di San Andrés Tuxtla.

Nel 1990 è stato nominato Vicario parrocchiale di San Giovanni Battista a Catemaco e della parrocchia della Cattedrale di San Andrés Tuxtla. Dal 1990 al 1998 è stato Prefetto di disciplina e Professore nel Seminario "Cristo Rey" di Texcoco. Dal 1998 è stato Rettore dello stesso Seminario.

[00956-01.01]

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI IZABAL (GUATEMALA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Izabal (Guatemala), presentata da S.E. Mons. Luis Maria Estrada Paetau, O.P., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vicario Apostolico di Izabal (Guatemala) il Rev.do Gabriel Peñate Rodríguez, del clero di Jalapa, assegnandogli la sede titolare vescovile di Succuba.

 Rev.do Gabriel Peñate Rodríguez

Il Rev.do Gabriel Peñate Rodríguez è nato a La Esmeralda (Jalapa) il 27 settembre 1957. Ha studiato in patria e a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica. E’ stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1984 e incardinato nella Diocesi di Jalapa.

E' stato Parroco in diverse parrocchie. Inoltre ha fatto parte del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori ed è stato Formatore e Docente di Teologia nel Seminario Maggiore Nazionale e incaricato de "Encuentros Matrimoniales". Attualmente è anche Delegato diocesano per la Catechesi.

[00959-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI MOUNDOU (CIAD)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Moundou (Ciad) il Rev.do Joachim Kouraleyo Tarounga, del clero di Doba, Rettore del Seminario Maggiore di N’Djamena.

 Rev.do Joachim Kouraleyo Tarounga

Il Rev.do Joachim Kouraleyo Tarounga è nato a Donia, nella diocesi di Goré, nel 1958. Ha studiato in patria, in Camerun, in Costa d’Avorio all’ICAO, e in Francia presso l’Istituto Cattolico di Parigi dove ha ottenuto la Licenza in Teologia. E’ stato ordinato sacerdote il 18 novembre 1989 e incardinato nella diocesi di Doba.

E’ stato: Vicario parrocchiale, parroco, Professore e Rettore al Seminario Maggiore di N’Djamena. E’ stato anche responsabile della pastorale della diocesi di Doba; Segretario Generale della "Rencontre Sacerdotale et Religieuse des Africains au Tchad"; Cappellano al Centro Universitario di N’Djamena.

[00957-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI THANH HÓA (VIÊT NAM)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Thanh Hóa (Viêt Nam) il Rev.do Joseph Nguyen Chi Linh, Professore nel Seminario Maggiore di Nha Trang.

 Rev.do Joseph Nguyen Chi Linh

Il Rev. Joseph Nguyen Chi Linh è nato il 22 novembre 1949 a Ba Lang, Tinh Gia, Thanh Hóa. Ha fatto gli studi al Seminario minore di Nha Trang (1962-1967), al Collegio "Provvidenza" di Hué (1967-1968), al Collegio "Buon Pastore" di Nha Trang (1968-1970) e al Pontificio Collegio di Dalat (1970-1977).

A causa degli avvenimenti politici nel Paese è stato obbligato a tornare in famiglia e a lavorare duramente per 14 anni, facendo nel contempo tirocinio nella parrocchia di Song My, Phan Rang, Ninh Thuan. E’ stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1992 e incardinato nella Diocesi di Nha Trang.

E' stato Vice parroco a Phuoc Thien per tre anni (1992-1995). Dal 1995 al 2003 ha studiato in Francia all'Istituto Cattolico di Parigi, dove ha conseguito il Dottorato in Filosofia, ed è tornato in diocesi nel novembre dello scorso anno. Attualmente insegna nel Seminario Maggiore di Nha Trang.

[00958-01.02]

NOMINA DI SOTTO-SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il Rev.do Padre Vincenzo Bertolone, dei Missionari Servi dei Poveri, finora Aiutante di Studio nel medesimo Dicastero.

[00960-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO E DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE

Giovanni Paolo II ha nominato Membro della Congregazione per il Clero e del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace l’Ecc.mo Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo della Madre di Dio a Mosca (Federazione Russa).

[00961-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA

Il Papa ha nominato Membro della Pontificia Commissione Biblica il Rev.do P. Prosper Grech, O.S.A.

[00962-01.01]