Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.06.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI RIOHACHA (COLOMBIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI ARIANO IRPINO-LACEDONIA (ITALIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI RIOHACHA (COLOMBIA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Riohacha (Colombia), presentata da S.E. Mons. Armando Larios Jiménez, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00926-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ARIANO IRPINO-LACEDONIA (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia (Italia) il Rev.do Don Giovanni D’Alise, del clero della diocesi di Acerra, Parroco della Parrocchia Sant’Alfonso di Cancello Scalo.

 Rev.do Giovanni D’Alise

Il Rev.do Don Giovanni D’Alise è nato a Napoli, il 14 gennaio 1948. Ha frequentato le scuole medie nel Seminario di Acerra, il ginnasio in quello di Capua ed il liceo nel Seminario di Benevento. Ha studiato teologia presso il Pontificio Seminario interregionale Campano, conseguendo la Licenza in teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale.

È stato ordinato Sacerdote il 23 settembre 1972 ed ha svolto il ministero di Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso Maria de’ Liguori in Cancello Scalo, dal 1974 fino al 1990, quando vi è stato nominato Parroco, ministero che ha svolto fino ad oggi. Da circa due anni e mezzo è Vicario Foraneo della Forania di San Felice-Arienzo.

Nel 1984 Mons. D’Alise è stato incaricato di alcuni uffici pastorali della Curia diocesana quali Responsabile della catechesi diocesana, della scuola di religione e della formazione alla catechesi ed ha avviato la Scuola di formazione per i laici, di cui è Direttore. Per alcuni anni è stato pure Direttore del Bollettino diocesano. Ha curato l’organizzazione dei 22 Convegni diocesani annuali della diocesi di Acerra e la celebrazione annuale della Giornata per la Vita. Da un anno, la diocesi di Nocera Inferiore-Sarno lo ha incaricato della formazione dei propri diaconi permanenti.

[00927-01.02]

[B0283-XX.01]