Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.06.2004


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI PATERSON (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Paterson (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Frank Joseph Rodimer, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Paterson (U.S.A.) S.E. Mons. Arthur Joseph Serratelli, finora Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Newark.

 S.E. Mons. Arthur Joseph Serratelli

S.E. Mons. Arthur Joseph Serratelli è nato il 18 aprile 1944 a Newark (New Jersey). Dopo aver frequentato le locali scuole elementari, è passato alla "Seton Hall Preparatory School", e poi alla "Seton Hall University" per gli studi di filosofia. Si è iscritto, quindi, alla Pontificia Università Gregoriana quale alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord a Roma. Successivamente, nel 1975, si è licenziato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico e, nel 1977, si è laureato in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana.

E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Newark il 20 dicembre 1968. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto l’incarico di vice-parroco nella "Saint Anthony Parish" a Belleville; e poi di Professore al Seminario "Immaculate Conception" dell’arcidiocesi di Newark. Dal 1972 al 1977 è stato studente a Roma, e dal 1977 al 1997 Professore di Sacra Scrittura presso il Seminario "Immaculate Conception". Nel 1997 è stato scelto come Rettore del "College Seminary, Seton Hall University".

Nominato Vescovo titolare di Enera ed Ausiliare dell’Arcivescovo di Newark il 3 luglio 2000, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 settembre successivo. A livello nazionale, ricopre attualmente i seguenti incarichi in seno a questa Conferenza Episcopale: Presidente del Comitato Ad Hoc per la Revisione delle Traduzioni della Sacra Scrittura e Membro del Comitato sulla Donna nella Società e nella Chiesa.

Oltre l’inglese, conosce l’italiano, il francese e le lingue bibliche.

[00886-01.02]

[B0274-XX.01]