Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO, 19.05.2004


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO

Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato ieri sera al Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso, Mons. Michael L. Fitzgerald, e ai presenti nell’Aula Paolo VI in occasione del concerto del Gen Rosso, organizzato e promosso nella ricorrenza del 40° anniversario dell’istituzione del Pontificio Consiglio:

● MESSAGGIO DEL SANTO PADRE

Al venerato Fratello

Mons. MICHAEL L. FITZGERALD

Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso

La fausta ricorrenza del 40° anniversario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso, istituito il 19 maggio 1964 dal mio Predecessore di v.m. il Papa Paolo VI con la Lettera Apostolica Progrediente Concilio, mi offre la gradita opportunità di unirmi spiritualmente alle manifestazioni che il Dicastero da Lei presieduto ha organizzato per la circostanza.

Porgo il mio saluto cordiale a quanti sono riuniti nell’Aula Paolo VI e partecipano al concerto del Gen Rosso "Per il dialogo tra i popoli", ringraziando gli organizzatori, gli artisti e i musicisti per la sensibilità dimostrata verso la promozione dell’incontro di culture diverse mediante il dialogo e il reciproco rispetto. Il mio pensiero beneaugurante si estende a quanti si associano alle celebrazioni attraverso la radio o la televisione.

L’evento odierno si svolge, inoltre, a pochi giorni dall’avvenuta entrata nell’Unione Europea di 10 nuovi Paesi del nostro Continente, ricchi di un significativo patrimonio spirituale, civile e religioso nelle loro millenarie tradizioni. Voglia il Signore che la nuova Europa sappia conservare e approfondire i valori che l’hanno resa grande, riconoscendone la sorgente principale nella linfa vitale del Vangelo.

Mentre ringrazio per il pensiero rivolto alla mia persona nella ricorrenza dell’84° genetliaco, auguro che ciascuno di quanti, a vario modo, partecipano alla manifestazione sappia diventare convinto fautore di dialogo, per allargare sempre più gli spazi di libertà, di civiltà e di intesa nella società contemporanea.

Con tali voti, di cuore tutti benedico.

Dal Vaticano, 18 maggio 2004

IOANNES PAULUS II

[00810-01.02] [Testo originale: Italiano]