Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


FIRMA DI ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA SLOVACCA SULL’EDUCAZIONE E SULL’ISTRUZIONE CATTOLICA, 13.05.2004


FIRMA DI ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA SLOVACCA SULL’EDUCAZIONE E SULL’ISTRUZIONE CATTOLICA

Oggi, 13 maggio, è stato sottoscritto a Bratislava l’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Slovacca sull’educazione e sull’istruzione cattolica.

Hanno firmato, per la Repubblica Slovacca, Sua Eccellenza il Sig. Rudolf Schuster, Presidente della Repubblica Slovacca, e per la Santa Sede, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Henryk Józef Nowacki, Arcivescovo titolare di Blera e Nunzio Apostolico nella Repubblica Slovacca.

Al solenne atto hanno partecipato:

da parte statale: S.E. il Sig. Mikuláš Dzurinda, Primo Ministro; S.E. il Sig. Martin Fronc, Ministro dell’Educazione; S.E. il Sig. Pavol Hrušovský, Presidente del Parlamento della Repubblica Slovacca;

da parte della Santa Sede: S.E. Mons. František Tondra, Vescovo di Spiš e Presidente della Conferenza Episcopale Slovacca; S.E. Mons. Rudolf Baláž, Vescovo di Banská Bystrica e Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Slovacca; S.E. Mons. Marián Chovanec, Vescovo Ausiliare di Nitra e Segretario della Conferenza Episcopale Slovacca; S.E. Mons. Stanislav Zvolenský, Vescovo Ausiliare di Bratislava-Trnava; Rev.do Mons. Hubertus Matheus Maria van Megen, Consigliere della Nunziatura Apostolica.

* * *

Con riferimento all’Accordo Base tra la Santa Sede e la Repubblica Slovacca, firmato nel 2000, il presente Accordo riconosce il diritto della Chiesa Cattolica all’educazione. Regola poi l’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche, l’Università Cattolica e la pastorale universitaria.

L’Accordo entrerà in vigore dopo lo scambio degli strumenti di ratifica.

[00750-01.01]

[B0231-XX.02]