Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.05.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PETRÓPOLIS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI KORHOGO (COSTA D’AVORIO)

NOMINA DEL VESCOVO DI KATIOLA (COSTA D’AVORIO)

NOMINA DEL VESCOVO DI NOVA FRIBURGO (BRASILE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI JUIZ DE FORA (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PETRÓPOLIS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Petrópolis (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Carlos de Lima Vaz, S.I., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Petrópolis (Brasile) S.E. Mons. Filippo Santoro, finora Vescovo titolare di Tuscamia e Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro.

 S.E. Mons. Filippo Santoro

S.E. Mons. Filippo Santoro è nato il 12 luglio 1948, a Carbonara, provincia di Bari (Italia). Ha fatto gli studi filosofici all’Università Cattolica di Milano e quelli teologici nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha ottenuto anche la laurea in Teologia Dogmatica. Il 20 maggio 1972 è stato ordinato sacerdote ed incardinato nell’arcidiocesi di Bari.

Ha esercitato il ministero nella sua arcidiocesi per circa dieci anni, assumendo anche la direzione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. È stato altresì responsabile del Movimento "Comunione e Liberazione" in Puglia. E’ partito per il Brasile nel 1984 per occuparsi del gruppo "Comunione e Liberazione" di Rio de Janeiro; ha avuto poi l’incarico di responsabile per gli altri gruppi brasiliani e dell’America Latina. Nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro ha svolto diverse funzioni pastorali, in particolare nella parrocchia "Nossa Senhora de Copacabana". Nel 1992 ha partecipato come Membro della Delegazione della Santa Sede alla Conferenza Mondiale sull’Ambiente (ECO-92) e nello stesso anno, dal 12 al 28 ottobre, ha partecipato, come teologo, alla IV Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano, a Santo Domingo.

Il 10 aprile 1996 è stato nominato Vescovo titolare di Tuscamia e ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro ed è stato consacrato il 29 giugno successivo. È stato animatore del Vicariato Sud dell’arcidiocesi, responsabile per i movimenti ed associazioni laicali, coordinatore della Pastorale della Salute e della Pastorale dei Politici Cattolici, animatore delle missioni popolari arcidiocesane e rappresentante dell’arcidiocesi nel Consiglio della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro. È membro della Commissione Episcopale Nazionale per la Dottrina della Fede.

[00738-01.02]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI KORHOGO (COSTA D’AVORIO)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Korhogo (Costa d’Avorio) S.E. Mons. Marie Daniel Dadiet, attualmente Vescovo di Katiola.

[00739-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI KATIOLA (COSTA D’AVORIO)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Katiola (Costa d’Avorio) il Rev.do Ignace Bessi Dogbo, Vicario Generale della diocesi di Yopougon e Parroco della cattedrale.

 Rev.do Ignace Bessi Dogbo

Il Rev.do Ignace Bessi Dogbo è nato il 17 agosto 1961 a Niangon-Adjamé, diocesi di Yopougon. Ha studiato in patria e a Roma, ottenendo la Licenza in Esegesi presso il Pontificio Istituto Biblico. E’ stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1987 ed incardinato nella diocesi di Yopougon.

Dal 1987 al 1989 ha svolto il ministero parrocchiale.

Dal 1989 al 1993 ha studiato a Roma, presso il Pontificio Istituto Biblico.

Dal 1993 al 1995 è stato Direttore diocesano delle Pontificie Opere Missionarie.

Dal 1995 è Vicario Generale.

Dal 1997 è Parroco della cattedrale. E’ anche professore di lingue bibliche nel Seminario Maggiore Saint Paul d’Abadjin Kouté. E’ stato anche Assistente Spirituale Diocesano della J.E.C. .

[00740-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI NOVA FRIBURGO (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Nova Friburgo (Brasile) S.E. Mons. Rafael Llano Cifuentes, finora Vescovo titolare di Mades e Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro.

 S.E. Mons. Rafael Llano Cifuentes

S.E. Mons. Rafael Llano Cifuentes è nato a Città del Messico, il 18 febbraio 1933. Ha frequentato gli studi di filosofia e teologia presso il Seminario teologico di Madrid (Spagna), poi il corso di Diritto Civile nell’Università di Salamanca. Ha conseguito anche la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università "San Tommaso d’Aquino", di Roma.

É stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1959 e, come membro dell’Opus Dei, si è trasferito in Brasile, dove ha svolto il suo ministero, prima a São Paulo, come Professore di Diritto Canonico nell’Università Federale e Cappellano nella Parrocchia Universitaria; poi a Rio de Janeiro, come coordinatore della Pastorale Universitaria arcidiocesana, Professore di Diritto Matrimoniale e Presidente dell’Istituto "Pró-família" dell’arcidiocesi.

Il 4 aprile 1990 è stato nominato Vescovo titolare di Mades e Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo. Quindi è stato Vicario Generale dell’arcidiocesi, Responsabile per la Pastorale della Famiglia del Regionale Est-1, Coordinatore del Movimento "Pró-Vida" e Vice-Presidente del Regionale Est-1. Dall’ultima Assemblea Generale della Conferenza Episcopale è Presidente della Commissione Episcopale Nazionale per la Vita e la Famiglia.

[00741-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI JUIZ DE FORA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Juiz de Fora (Brasile) il Rev.do Sacerdote Paulo Francisco Machado, del clero della diocesi di Petrópolis, finora Rettore del Seminario diocesano, assegnandogli la sede titolare vescovile di Caliabria.

 Rev.do Paulo Francisco Machado

Il Rev.do Paulo Francisco Machado è nato il 13 ottobre 1952, nella città di Andorinhas, municipio di Magé, nello Stato di Rio de Janeiro, diocesi di Petrópolis. Ha completato gli studi di 1° e 2° grado nel Seminario diocesano di Petrópolis, dal 1963 al 1970. Ha frequentato i corsi di filosofia e teologia nell’Università Cattolica di Petrópolis, dal 1971 al 1973, e nel Monastero di São Bento, di Rio de Janeiro, tra il 1974 e il 1977. Risiedendo nel Pontificio Collegio "Pio Brasileiro", ha frequentato la Pontificia Università "Angelicum" di Roma, dove ha conseguito la licenza in Teologia Biblica.

E’ stato ordinato sacerdote l’11 dicembre del 1977 per la diocesi di Petrópolis, dove ha esercitato il suo ministero: è stato Amministratore parrocchiale della parrocchia di "Santo Aleixo" (1978) e di Areal (1978-1984); professore di filosofia nel Seminario diocesano (1978-1984) e di teologia nel Seminario diocesano e nell’Università Cattolica (1982-1984; 1986 ad oggi); è stato Parroco della Cattedrale (1986-1990); Amministratore parrocchiale della parrocchia del Rosario e di Itamarati (1990-1992); Vice direttore del Centro di Teologia e Scienze Umane dell’Università Cattolica (1990-1999); Parroco della parrocchia di Corrêas (1993-ad oggi) e Rettore del Seminario Diocesano di Petrópolis (dal 1999).

[00742-01.02]