Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 03.05.2004


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

E’ rientrata oggi a Roma la Delegazione della Santa Sede che si è recata in Viêt Nam dal 27 aprile 2004 al 2 maggio, composta da Mons. Pietro Parolin, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Luis Mariano Montemayor, Consigliere di Nunziatura, e Mons. Barnaba Nguyên Van Phuong, Capo Ufficio presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

La Delegazione ha incontrato il Presidente e i Membri del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale del Viêt Nam, nonché i Vescovi della Provincia Ecclesiastica di Hà Nôi.

Con l’Ufficio per gli Affari Religiosi, presieduto dal Sig. Ngo Yen Thi, ha trattato, in un clima positivo, della vita e dell’attività della Chiesa cattolica nel Paese.

La Delegazione ha avuto poi colloqui con il Vice-Ministro degli Affari Esteri, Sig. Le Cong Phung, e con il Vice-Presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista del Viêt Nam, Sig. Nguyên Huy Quang. Nelle varie occasioni si è toccato anche il tema dei rapporti fra il Viêt Nam e la Santa Sede, rilevando i passi finora compiuti verso la normalizzazione.

Infine, la Delegazione ha compiuto una visita alle Diocesi di Xuân Lôc e di Ban Mê Thuôt, nelle quali ha celebrato l’Eucaristia in un clima di intensa comunione ecclesiale e ha ricevuto manifestazioni di profondo affetto e fedeltà al Santo Padre. Ha incontrato pure le Autorità delle rispettive Province civili. Altri incontri ecclesiali si sono tenuti a Hà Nôi e a Hôchiminhville.

[00682-01.01]

[B0215-XX.01]