Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.04.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PORTALEGRE-CASTELO BRANCO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI FARO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI VISEU (PORTOGALLO)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN UCRAINA

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN MADAGASCAR E NELLE SEYCHELLES E DELEGATO APOSTOLICO NELLE ISOLE COMORE E A LA RÉUNION

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ALGERIA E IN TUNISIA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PORTALEGRE-CASTELO BRANCO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Portalegre-Castelo Branco (Portogallo), presentata da S.E. Mons. Augusto César Alves Ferreira da Silva, C.M., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Portalegre-Castelo Branco (Portogallo) S.E. Mons. José Francisco Sanches Alves, finora Vescovo titolare di Gerpiniana e Ausiliare di Lisboa.

 S.E. Mons. José Francisco Sanches Alves

S.E. Mons. Sanches Alves è nato il 20 aprile 1941 a Lageosa da Raia, comune di Sabugal, nella diocesi di Guarda. Ha studiato filosofia e teologia nei Seminari diocesani di Évora; dopo l'ordinazione sacerdotale ha frequentato, come alunno del Pontificio Collegio Portoghese di Roma, il corso di Scienze dell'Educazione presso la Pontificia Università Salesiana conseguendovi il titolo di Dottore.

Il 3 luglio 1966 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nella Cattedrale di Évora ed è stato incardinato nel clero di quella medesima arcidiocesi. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Prefetto del Seminario minore; Parroco in Escoural; Professore dell'Istituto Superiore di Teologia; Segretario diocesano della catechesi; Rettore del Seminario maggiore. Dal 1988 al 1998 è stato Vicario Generale dell'arcidiocesi.

Nominato Vescovo Ausiliare di Lisboa il 7 marzo 1998, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 31 maggio successivo. Quindi è stato nominato Vicario Generale del Patriarcato e dal 2003 è Presidente della Commissione Episcopale per l’azione sociale e caritativa.

[00607-01.02]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI FARO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Faro (Portogallo), presentata da S.E. Mons. Manuel Madureira Dias, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Faro (Portogallo) S.E. Mons. Manuel Neto Quintas, S.C.I., finora Vescovo titolare di Elicroca e Ausiliare della medesima diocesi.

 S.E. Mons. Manuel Neto Quintas, S.C.I.

S.E. Mons. Quintas è nato il 27 agosto 1949, a Mazouco, nella diocesi di Bragança-Miranda. Nel 1960 è entrato nel Seminario "Padre Dehon", dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, completando gli studi secondari nel Seminario Dehoniano di Coimbra. Ad Aveiro ha fatto il noviziato e, il 29 settembre 1969, ha emesso la professione religiosa. Quindi ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia a Lisboa. Prima dell'ordinazione sacerdotale, il 12 giugno 1977, ha fatto uno "stage" missionario in Mozambico (1971-1973).

Dopo l'ordinazione ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso l'Università Cattolica Portoghese; poi, a Roma, presso il "Teresianum", ha ottenuto anche la Licenza in Teologia Spirituale. È stato Vice Rettore e Professore di Teologia dell'Istituto Missionario Dehoniano di Coimbra (1980-1989); Maestro dei novizi ad Aveiro (1991-1994). Dal 1994 è stato Superiore Provinciale, per il Portogallo, della sua Congregazione religiosa.

Nominato Vescovo Ausiliare di Faro il 30 giugno 2000, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 3 settembre successivo.

[00608-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI VISEU (PORTOGALLO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Viseu (Portogallo) S.E. Mons. António Augusto dos Santos Marto, finora Vescovo titolare di Bladia e Ausiliare di Braga.

 S.E. Mons. António Augusto dos Santos Marto

S.E. Mons. António Augusto dos Santos Marto è nato il 5 maggio 1947 nella parrocchia di Tronco, comune di Chaves, nella diocesi di Vila Real. Dopo aver completato gli studi preparatori nel Seminario minore di Vila Real, ha seguito i corsi di filosofia e teologia presso l’Università Cattolica Portoghese, come alunno del Seminario maggiore di Porto. Quindi, nel 1978, ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Il 7 novembre 1971 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, incardinandosi nel clero di Vila Real.

Dopo il suo rientro da Roma, è rimasto stabilmente nella città di Porto, come Docente di Teologia presso l’Università Cattolica. E’ stato anche Prefetto di disciplina del Seminario maggiore di Porto e Responsabile dei seminaristi della diocesi di Vila Real.

Nominato Vescovo Ausiliare di Braga il 10 novembre 2000, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 febbraio 2001.

[00609-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN UCRAINA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Ucraina S.E. Mons. Ivan Jurkovič, Arcivescovo titolare di Corbavia, finora Nunzio Apostolico in Bielorussia.

[00610-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN MADAGASCAR E NELLE SEYCHELLES E DELEGATO APOSTOLICO NELLE ISOLE COMORE E A LA RÉUNION

Giovanni Paolo II ha nominato Nunzio Apostolico in Madagascar e nelle Seychelles e Delegato Apostolico nelle Isole Comore e a La Réunion S.E. Mons. Augustine Kasujja, Arcivescovo titolare di Cesarea di Numidia, finora Nunzio Apostolico in Algeria e in Tunisia.

[00611-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ALGERIA E IN TUNISIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Algeria e in Tunisia S.E. Mons. Thomas Yeh Sheng-nan, Arcivescovo titolare di Leptsi Magna, finora Nunzio Apostolico in Sri Lanka.

[00612-01.01]