Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.04.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LEEDS (INGHILTERRA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GALLOWAY (SCOZIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LEEDS (INGHILTERRA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Leeds (Inghilterra), presentata da S.E. Mons. David Every Konstant, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Arthur Roche, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00540-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GALLOWAY (SCOZIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Galloway (Scozia), presentata da S.E. Mons. Maurice Taylor, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Galloway (Scozia) il Rev.do Mons. John Cunningham, finora Vicario Generale di Paisley.

 Mons. John Cunningham

Il Rev.do Mons. John Cunningham è nato a Paisley il 22 febbraio 1938. Ha studiato alla scuola elementare di St Mary a Paisley e al Seminario Minore Nazionale St Mary’s College a Blairs. Poi ha seguito gli studi di filosofia e teologia al Seminario Maggiore di St Peter’s College a Cardross.

E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1961 per la diocesi di Paisley.

Dal 1960 al 1964 ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico. Durante quel periodo ha risieduto nel Pontificio Collegio Scozzese a Roma.

Dopo l’ordinazione ha lavorato come vice-parroco nella parrocchia di Our Lady of Lourdes a Bishopton, come cappellano di suore missionarie e, poi, come vice-parroco della parrocchia di St Columba a Renfrew. Contemporaneamente ha insegnato Diritto Canonico al St Peter’s College ed ha prestato servizio come Avvocato del Tribunale Ecclesiastico Scozzese, di cui, nel 1986, è diventato Presidente.

Nel 1992 è stato nominato parroco nella parrocchia di St Patrick a Greenock e, nel 1997, Vicario Generale, incarichi che ricopre finora. Inoltre, è membro della Commissione Nazionale per l’Unità e Dottrina Cristiana, membro del Collegio dei Consultori e Giudice del Tribunale Ecclesiastico Scozzese. Nel 1999 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.

[00541-01.02]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

Il Papa ha nominato Membri della Congregazione delle Cause dei Santi gli Em.mi Cardinali Julián Herranz; Javier Lozano Barragán; Stephen Fumio Hamao.

[00542-01.01]

[B0170-XX.01]