Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.04.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARI DI BRATISLAVA-TRNAVA (SLOVACCHIA) E NOMINA DI NUOVI AUSILIARI

NOMINA DEL VESCOVO AUSILIARE DELLA DIOCESI DI ROMA PER IL SETTORE PASTORALE CENTRO

NOMINA DI AUSILIARI DI YUCATÁN (MESSICO)

RINUNCIA DI AUSILIARI DI BRATISLAVA-TRNAVA (SLOVACCHIA) E NOMINA DI NUOVI AUSILIARI

Il Papa ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Bratislava-Trnava (Slovacchia), presentata in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 da:

- S.E. Mons. Dominik Tóth, Vescovo tit. di Ubaba;

- S.E. Mons. Štefan Vrablec, Vescovo tit. di Tasbalta.

Allo stesso tempo, Giovanni Paolo II ha nominato Vescovi Ausiliari della medesima Arcidiocesi di Bratislava-Trnava i seguenti ecclesiastici:

- Rev.mo Mons. Stanislav Zvolenský, Vicario Generale di detta Arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Novasinna;

- Rev.do Sacerdote Ján Orosch, del clero della medesima Arcidiocesi, Parroco di Šturovo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Semina.

 Mons. Stanislav Zvolenský

Il Rev.do Mons. Stanislav Zvolenský è nato il 19 novembre 1958 a Trnava. Ha frequentato il Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Bratislava-Trnava ed è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1982.

È stato Vicario parrocchiale a Galanta (1982-1985) e a Hlohovec (1985-1990) e Parroco a Bratislava-Vajnory (1990-1992). Ha proseguito gli studi in Teologia ad Innsbruck e, in seguito, presso la Pontificia Università Gregoriana in Urbe, dove, nel 1998, ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico. Rientrato in Diocesi, è stato nominato Giudice del Tribunale arcidiocesano, Assistente presso la Facoltà di Teologia di Bratislava e responsabile della cattedra di Diritto Canonico. Dal 2001, è anche Vicario giudiziale dell’Arcidiocesi di Bratislava-Trnava.

 Rev.do Ján Orosch

Il Rev.do Sacerdote Ján Orosch è nato il 28 maggio 1953 a Bratislava. Si è preparato al sacerdozio nel Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Bratislava-Trnava, dove ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 giugno 1976.

In seguito, è stato Vicario parrocchiale a Komnarno (1976-1978); Amministratore delle Parrocchie a Bušince (1978-1982), a Okoč (1982-1983), a Hodruša-Hámre (1983-1984) ed a Vyškovce nad Ipl’om (1984-1990). Successivamente è stato Parroco di Nové Zámky (1990-1991), di Bratislava-Prievoz (1991-1993), di Cunovo (1993) e di Šturovo (1993 ad oggi). È anche Vicario Foraneo, nominato dall’Arcivescovo Sokol.

[00507-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO AUSILIARE DELLA DIOCESI DI ROMA PER IL SETTORE PASTORALE CENTRO

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Roma (Italia), per il Settore pastorale Centro, il Rev.do Mons. Ernesto Mandara, Direttore dell’Ufficio per l’Edilizia di Culto e Segretario Generale dell’Opera per la Preservazione della Fede e la Provvista di nuove Chiese in Roma, assegnandogli la sede titolare vescovile di Torre di Mauritania.

 Mons. Ernesto Mandara

Il Rev.do Mons. Ernesto Mandara è nato a Positano, arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni e provincia di Salerno, il 24 luglio 1952.

Dopo aver frequentato le scuole medie statali a Positano, è entrato nel ginnasio del Seminario Minore della Prelatura di Pompei; in seguito è stato inviato al Seminario Romano Minore e ha continuato la formazione al Seminario Romano Maggiore come studente dei corsi di Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e la Pontificia Università Gregoriana, completati i quali ha perfezionato la sua preparazione presso l’Accademia Alfonsiana fino ai corsi di Laurea, a cui ha partecipato mentre era alunno del Pontificio Seminario Lombardo (1978-1979).

Ordinato sacerdote il 22 aprile 1978 per l’arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, dal suo Ordinario è stato messo a disposizione come Assistente del Pontificio Seminario Romano Maggiore a Roma, dal 1979 al 1983. Nel 1983 ne è stato nominato Vice-Rettore, ufficio che ha ricoperto fino al 1990.

E’ stato, quindi, Parroco di S. Maria delle Grazie al Trionfale a Roma dal 1990 al 2002 ed anche, per qualche tempo, Prefetto della XXXII prefettura. Dal 10 aprile 1990 è Cappellano di Sua Santità.

Dal 2002 è Direttore dell’Ufficio Edilizia Culto e Segretario dell’Opera Romana per la Preservazione della Fede e La Provvista di nuove Chiese presso il Vicariato di Roma.

 

In pari tempo, Giovanni Paolo II affida all’Ecc.mo Mons. Luigi Moretti, Vicegerente della diocesi di Roma, il Settore pastorale Est della medesima diocesi.

[00502-01.02]

NOMINA DI AUSILIARI DI YUCATÁN (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell’arcidiocesi di Yucatán (Messico):

- il Rev.do Mons. Ramón Castro Castro, del clero di Tijuana, finoar Consigliere di Nunziatura presso la Segreteria di Stato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Suelli;

- il Rev.do Sacerdote José Rafael Palma Capetillo, finora Parroco e Cancelliere della Curia arcidiocesana di Yucatán, assegnandogli la sede titolare vescovile di Vallis.

 Mons. Ramón Castro Castro

Il Rev.do Mons. Ramón Castro Castro è nato a Teocuitatlán de Corona, arcidiocesi di Guadalajara, il 27 gennaio 1956. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Tijuana. Ha ottenuto il Dottorato in Spiritualità presso il Teresianum e la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 13 maggio 1982 per la diocesi di Tijuana.

Nel 1985 è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica. Quindi, dal 1989, ha prestato la sua opera successivamente nelle Rappresentanze Pontificie in Zambia, Malawi, Angola, São Tomé e Principe, Ucraina, Venezuela, Paraguay e, attualmente, nella Segreteria di Stato.

 Rev.do José Rafael Palma Capetillo

Il Rev.do Sacerdote José Rafael Palma Capetillo è nato a Mérida, arcidiocesi di Yucatán, l’11 settembre 1955. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario diocesano di Yucatán e, poi, nella Pontificia Università Gregoriana a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia morale.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 14 giugno 1981, incardinandosi nell’arcidiocesi di

Yucatán.

Tornato in diocesi, ha svolto i seguenti incarichi: Formatore e Professore nel Seminario maggiore, Membro del Consiglio presbiterale, Amministratore parrocchiale e Parroco. Dal 2002 è Parroco di "Nuestra Señora de Fatima" a Mérida e, dal 2003, Cancelliere della Curia arcidiocesana di Yucatán.

[00504-01.02]