Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.03.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ŁOWICZ (POLONIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI KANANGA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ŁOWICZ (POLONIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Łowicz (Polonia), presentata da S.E. Mons. Alojzy Orszulik, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo della diocesi di Łovicz (Polonia) il Rev.do Mons. Andrzej Dziuba, del clero dell’arcidiocesi di Gniezno, finora Docente di Teologia Morale presso l’Università "Kardynał Stefan Wyszyński" a Varsavia.

 Mons. Andrzej Dziuba

Il Rev.do Mons. Andrzej Dziuba è nato il 10 ottobre 1950 a Żegocin (Arcidiocesi di Gniezno). Dopo gli esami di maturità, è entrato nel Seminario Metropolitano di Gniezno. Nel 1974 ha conseguito il Magistero in Teologia presso la Pontificia Facoltà di Poznań. È stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1975 per l’Arcidiocesi di Gniezno, alla quale è tuttora incardinato.

Nel 1975 è statoVicario parrocchiale a Łobżenica. In seguito, ha proseguito gli studi di Teologia Morale all’Università Cattolica di Lublino, ove ha conseguito prima la Licenza (1976) e poi il Dottorato (1979). Nel 1980 ha compiuto studi specializzati presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

Rientrato in Patria, dal 1982 al 1998 è stato prima Officiale della Segreteria del Cardinale Primate e, poi, Direttore della medesima. Nel 1990 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Attualmente è Docente di Teologia Morale presso l’Università «Kardynał Stefan Wyszyński» di Varsavia.

[00470-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI KANANGA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi di Kananga (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do Marcel Madila, Rettore del Seminario Universitario Jean Paul II di Kinshasa, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gigti.

 Rev.do Marcel Madila

Il Rev. Marcel Madila, è nato il 17 maggio 1955 a Demba, nell'Arcidiocesi di Kananga. Ha frequentato le scuole primarie della parrocchia, per poi continuare gli studi secondari nel Seminario minore a Kabwe e la formazione filosofica nel Seminario Maggiore di Mbujimayi e quella teologica nel Seminario Maggiore di Malole. Ha ottenuto il baccalaureato in Teologia alle Facoltà Cattoliche di Kinshasa. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 30 agosto 1981 a Kananga e vi è stato incardinato.

Dopo l'ordinazione ha esercitato i seguenti ministeri: 1981-84: "Vicarie routier" a M.C. Mikalayi St. Joseph; 1984-86: Professore al Seminario Maggiore di Mbujimayi; 1987-96: Dottorato congiunto in Filosofia all'Institut Catholique di Parigi e in Storia delle Religioni-Antropologia religiosa all'Université Sorbonne-Paris IV; 1996-99: Professore di filosofia al Seminario Maggiore Filosofico di Kabwe e Animatore del clero; dal 2000: Rettore del Seminario Universitario "Jean-Paul II" a Kinshasa e Professore alle Facoltà Cattoliche di Kinshasa.

[00471-01.01]