Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.03.2004


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI HEXHAM AND NEWCASTLE (INGHILTERRA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Hexham and Newcastle (Inghilterra), presentata da S.E. Mons. Michael Ambrose Griffiths, O.S.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Hexham and Newcastle (Inghilterra) il Rev.do Canonico Kevin John Dunn, del clero dell’arcidiocesi di Birmingham, finora Vicario episcopale per i religiosi della medesima arcidiocesi.

 Rev.do Kevin John Dunn

Il Rev.do Canonico Kevin John Dunn è nato a Stoke-on-Trent, arcidiocesi di Birmingham, il 9 luglio 1950. Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici al Seminario Oscott College nella stessa arcidiocesi, è stato ordinato sacerdote il 17 gennaio 1976.

Dopo l’ordinazione ha svolto, per quattro anni, il ministero di vicario parrocchiale a Walsall. Poi, dal 1980 al 1988 è stato cappellano della comunità caraibica a Birmingham.

Ha passato un anno come parroco a Stoke-on-Trent prima di recarsi a Roma per compiere gli studi superiori all’Università Angelicum, dove ha ottenuto il dottorato in Diritto Canonico. Rientrato in diocesi nel 1992, ha ripreso il lavoro come parroco a Stafford fino al 2001.

E’ stato nominato Vicario per i Religiosi nel 1993 e nel 2001 Vicario Episcopale per la parte occidentale dell’arcidiocesi di Birmingham, incarichi che ha ricoperto finora.

[00466-01.01]